Le arene di agosto tra anteprime, Extraliscio, ritorni e ripescaggi

Partiamo dalla fine: arrivederci al 2 settembre, perché si entra nel consueto agosto di ferie del giornale. Per rendere quest’ultimo appuntamento ancora più prezioso, vedremo di coprire un intero mese di arene.

Al cinema c’è Old, il nuovo film di Shyamalan (Il sesto senso, per capirci), non amatissimo tra queste righe ma di cui non si può dire che non abbia una precisa impronta stilistica. Anchein questo caso siamo alle prese con un thriller con un tocco di sovrannaturale. L’arena della Rocca Brancaleone (Ravenna) per tutta la prima metà del mese ripropone film visti nelle altre arene, giustamente e inevitabilmente, visto che ha appena aperto, poi passa la mano alle anteprime. Supernova (il 21agosto) propone una storia simile a Ella & John di Virzì con un tenero racconto “on the road”. Quo vadis, Aida? (22) ci porta dentro la guerra balcanica dagli occhi di un’insegnante bosniaca. Nowhere Special (24) racconta il dramma di un padre a cui resta poco da vivere, che si mette alla ricerca di una famiglia per il figlioletto, mentre After Love (28) narra di una vedova che scopre che il marito aveva una doppia vita.Extraliscio

Sterzando finalmente sull’allegria, Il matrimonio di Rosa (29) parla del fenomeno del matrimonio in solitaria, e lo fa con leggerezza e simpatia. Il 25 verrà ospitata l’anteprima del secondo film da regista di Viggo Mortensen): Falling parla del non facile rapporto del protagonista (lo stesso Mortensen) con l’anziano padre (il ritrovato e mitico Lance Henriksen).Programma simile all’Arena del Carmine di Lugo.

L’Arena delle Cappuccine (Bagnacavallo) finalmente dona uno schermo sia al documentario Extraliscio – Punk da balera (11), sulla grandissima band che ha sbancato la critica di Sanremo, sia a Comedians, il nuovo film di Salvatores (22 e23). Official Secrets (14) è un dramma con Keira Knightley e Ralph Fiennes che racconta le bugie che hanno portato gli Stati Uniti a invadere l’Iraq, mentre anche qui il 25 troviamo Falling, in quanto anteprima nazionale. Anteprima “esclusiva” (26) è invece Il gioco del destino e della fantasia, gran premio della giuria al Festival di Berlino a opera dell’interessantissimo regista Ryusuke Hamaguchi che narra tre storie che si intrecciano, incontrano e scontrano con grandissimo piacere dell’autore e del pubblico.

L’ Arena in Massa (Massa Lombarda) si concede (5) gli Extraliscio, e l’interessante Cosa sarà (17 e 18) con Kim Rossi Stuart.
L’Arena del Sole (Lido di Classe)
per Ferragosto punta sull’accoppiata Albanese-Cortellesi, proponendo (14 e 15) il sequel di Come un gatto in tangenziale, dal sottotitolo Ritorno a coccia di morto. Anche a Lido appaiono gli Extraliscio (18).

Un’Arena Borghesi (Faenza, in piazza Nenni) fantastica con Dogtooth (7), Palm Springs (9), un documentario su Nilde Iotti(10) e L’uomo invisibile, remake passato colpevolmente sotto silenzio.
Buon agosto a tutti i lettori!

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24