Una delle migliori commedie degli ultimi anni su uno dei film più disastrosi della storia

Disaster ArtistThe Disaster Artist (di James Franco, 2017)
San Francisco, 1998. Greg Sestero, un giovane aspirante attore, rimane affascinato dall’incontro con lo stravagante Tommy Wiseau, che durante le lezioni di teatro mostra una certa libertà emotiva nell’esprimersi. I due stringono amicizia e si trasferiscono a Los Angeles in cerca di fortuna che però stenta ad arrivare; nasce così la geniale idea di scrivere la sceneggiatura di un film: The Room vedrà la luce nel 2003 e sarà considerato il più brutto film della storia del cinema (o giù di lì).
L’idea di parlare di registi (?) disastrosi non è nuova, perché nel 1994 ci aveva già pensato Tim Burton, raccontando in maniera geniale e indimenticabile Ed Wood e la storia del suo film penoso Plan 9 From Outer Space, ma non è certo un problema.
Il film inizia con una serie di interviste ad attori e registi molto famosi in patria ma non da noi visto che il cinema “neanche troppo indipendente d’autore americano” qui non viene più distribuito; gli intervistati (tra tutti si riconosce il Kevin Smith di Clerks) si lasciano andare a lodi a Wiseau, tra il serio e il faceto, riconoscendone però tutti l’originalità e il coraggio di una produzione tra l’altro costosissima. La famiglia Franco (James regista e protagonista, il fratello minore Dave co-protagonista) adatta per lo schermo il romanzo autobiografico di Sestero (scritto con Tom Bissell) che narra dell’amicizia tra i due e della realizzazione dello scellerato ed esaltante progetto che è The Room.
Lo fanno con un cast incredibilmente zeppo di piccole apparizioni che evidentemente vogliono omaggiare il coraggiosissimo “autore”: oltre ai citati colleghi iniziali, si gustano i cameo di Melanie Griffith, Sharon Stone, Kristen Bell, Judd Apatow, Seth Rogen, Zac Efron e, ciliegina sulla torta, degli originali Tommy Wiseau e Greg Sestero. Il film è una cavalcata esilarante dell’insieme delle stravaganze di Tommy, che non ha un minuto fuori posto e si conclude trionfalmente nella lunga sequenza della prima cinematografica del film, letteralmente da lacrime agli occhi nel vedere le grasse risate del pubblico in un film di intenzioni drammatiche. The Disaster Artist non ha difetti nel suo genere, perché ha un cast incredibile, un lavoro di regia attentissimo a riproporre la cosiddetta “poetica” dell’autore, ha una colonna sonora che ci restituisce alcuni pezzi rock memorabili, ha dialoghi brillanti e un ritmo come già detto incalzante. La curiosità di vedere il film originale diventa obbligo quando i titoli di coda ci raccontano prima le (scarse) fortune di The Room, per poi mostrare in split screen (schermo diviso) i paralleli tra film originale e finzione, in alcune scene. The Disaster Artist è una delle migliori commedie degli ultimi tempi, ha come unico difetto quello di essere irrimediabilmente cinefilo, si mangia a colazione tutti i candidati agli Oscar di quest’anno, va assolutamente visto e soprattutto fa venire una voglia matta di vedere il peggior film della storia del cinema. Voglia che mi sono tolto immediatamente…

The Room (di Tommy Wiseau, 2003)
Ambientato in un ipotetico condominio, il film vede Johnny, tradito dalla futura moglie Lisa, che ha una relazione col migliore amico Mark. Oltre a non avere nessuna idea di regia né di annoverare nel suo cast anche solo un’idea di recitazione, è una sequenza di scene senza senso, di personaggi che sbucano fuori da non si sa dove e di situazioni tutte irrisolte tranne la vicenda dei protagonisti, che si concluderà tragicamente. La comicità involontaria del film ad altissimi livelli, le numerose scene “cult” senza alcun significato, lo pongono giustamente al vertice più basso mai riscontrato al cinema, molto peggio di Ed Wood o di certe cose Made in Italy. Da vedere, indiscutibilmente, perché le parole non rendono nulla a questo incredibile festival dell’orrido.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24