Prendevano il caffè insieme, poi l’amica rubava i gioielli all’anziana vicina

Una 34enne denunciata: incastrata dal documento ai “Compro oro”
ai quali aveva portato i preziosi in cambio di denaro

Andava a prendere il caffè a casa sua, come una buona amica con cui passare qualche ora in compagnia. Ma mentre l’anziana padrona di casa era distratta, ne approfittava per rubarle i gioielli di famiglia e (probabilmente) anche denaro contante. Ora dovrà rispondere di “furto in abitazione” una 34enne di Brisighella denunciata dai carabinieri al termine di un’indagine dai risultati sorprendenti.

Tutto nasce dalla denuncia di una 73enne che si è accorta di non avere più in casa i suoi gioielli e ha lamentato anche la scomparsa di circa 2.500 euro di denaro. I carabinieri hanno così iniziato a setacciare i locali “Compro oro” della zona scoprendo che in due distinti di questi, a Faenza, pochi giorni prima una donna aveva consegnato una preziosa collana, un bracciale e alcuni pendeni in oro, ricevendo in cambio, dopo la “pesatura”, una somma di denaro in contanti. Dovendo per legge esibire un documento per un’operazione del genere, i carabinieri hanno acquisito le generalità della donna, scoprendo che si trattava della 34enne vicina di casa dell’anziana che aveva fatto denuncia e che era solita farle visita per un caffè.

Gli oggetti preziosi ancora in possesso dei “Compro oro” sono quindi stati fotografati e poi riconosciuti dalla vittima del furto. Messa davanti all’evidenza, la 34enne ha inizialmente negato per poi cambiare versione e dichiarare di aver trovato i gioielli in terra nei pressi della stazione. Ma nel suo racconto continuavano a esserci chiare incongruenze e dagli accertamenti è risultato che la donna aveva venduto a peso a fine anno anche due anelli – ora già inviati in fonderia – che con molta probabilità erano la fede nuziale e un altro anello del marito defunto dell’anziana, di cui già aveva denunciato il furto.

I carabinieri hanno quindi perquisito la casa della 34enne, trovando altri oggetti d’oro e argento, di cui la stessa non è riuscita a giustificare la provenienza.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24