Sono in stage ma vanno in spiaggia a fare il bagno: studenti rischiano di annegare

I minorenni in difficoltà per le condizioni del mare: uno è uscito dall’acqua a fatica, l’altro è stato salvato da un militare della guardia costiera che si è tuffato

Due studenti italiani di 17 e 18 anni, a Milano Marittima per uno stage formativo, hanno rischiato di annegare stamani 12 aprile nelle acque antistanti all’hotel Globus dove si erano tuffati per un bagno fuori stagione. I due giovani, subito in difficoltà per le condizioni del mare e la temperatura dell’acqua, hanno cominciato a gridare attirando l’attenzione di altre persone presenti in spiaggia che hanno richiesto l’intervento della capitaneria di porto: sul posto è giunto il battello veloce della guardia costiera e un militare si tuffato in acqua per dare soccorso a uno dei due malcapitati in pericolo di vita mentre una pattuglia a terra prestava assistenza all’altro ragazzo che a fatica era riuscito a raggiungere la riva.

I due giovani sono stati successivamente trasportati al porto di Cervia dove ad attenderli c’era un’ambulanza del 118: dopo i primi accertamenti sanitari sul posto, a fini precauzionali, sono stati trasportati all’ospedale di Ravenna e le loro condizioni al momento non sono preoccupanti.  Cosa facessero i due in spiaggia è ancora da accertare.

Il direttore marittimo dell’Emilia-Romagna nell’esprimere il personale ringraziamento per la professionalità dei militari intervenuti si è dichiarato «soddisfatto dell’operato degli uomini e dei mezzi della guardia costiera di Cervia e Ravenna». La gestione dell’evento odierno costituisce un banco di prova per il servizio di assistenza in mare in vista della stagione balneare. Il numero telefonico 1530 è dedicato alle emergenze in mare, da contattare per richiedere l’aiuto della guardia Costiera.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24