Nuovo look del sottopasso in piazzale Moro per la Notte d’Oro. Bar pronto poco dopo

Nella storica area di sosta di bus e corriere a Ravenna verrà poi realizzato un info point turistico, finanziato con il bando Periferie

Sottopasso

Il nuovo sottopasso riqualificato

Sarà consegnato ai gestori verso metà ottobre il nuovo snack bar (che potrebbe in futuro fornire anche un servizio di ristorazione) di piazzale Aldo Moro a Ravenna, l’area nota ai ravennati in particolare come quella di sosta delle corriere in Darsena.

Si tratta del progetto in campo già da alcuni anni del gruppo di imprenditori riuniti nella società Darsena Futura che hanno commissionato i lavori, iniziati lunedì 23 gennaio e prolungatisi oltre le previsioni.

Il bar occuperà una superficie totale di circa 200 metri quadri e si svilupperà in lunghezza sotto la tettoia dove studenti e turisti aspettano le corriere. Il locale è stato progettato dallo studio di architettura veneziano H&A Associati e sarà gestito da una società a cui fa capo la torrefazione Granonero di Ravenna.

Un investimento da circa 300mila euro, collegato alla riqualificazione dell’adiacente sottopassaggio pedonale che collega la zona della stazione alla Darsena di città. Un progetto quest’ultimo – a cura dell’associazione culturale Naviga in Darsena, che lo finanzia con il contributo della Camera di Commercio e della Fondazione Cassa di Risparmio – praticamente completato e che sarà inaugurato la sera precedente la prossima Notte d’oro, quindi venerdì 6 ottobre. Il sottopasso è stato ripulito e risistemato (con tanto di nuove rampe per le bici) e sarà adornato da pannelli in alluminio accoppiato a pvc stampati da ambo i lati, con disegni riproducenti particolari di mosaici dei più importanti monumenti della città, documenti storici e la mappa turistica di Ravenna.

A completare il progetto sarà infine nei prossimi mesi un info point turistico che sorgerà in una struttura da 20 metri quadrati adiacente il nuovo bar, grazie anche ai finanziamenti ottenuti dal Comune di Ravenna da parte dello Stato nell’ambito del cosiddetto Bando periferie.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24