Il sottosegretario alla Giustizia in visita al carcere di Ravenna: «Ben organizzato»

Il leghista Morrone ha incontrato la direttrice e il sindaco: «Mi è stato chiesto di iniziare a pensare a una nuova struttura più capiente, è un porgetto su cui si può ragionare»

Griglia Carcere6Il sottosegretario alla Giustizia, il segretario della Lega Romagna Jacopo Morrone, ha visitato lunedì 17 settembre di prima mattina la casa circondariale di Ravenna. «È un istituto ben organizzato – ha affermato in una nota a margine della visita – mi è stato richiesto di iniziare a pensare anche ad una una nuova struttura più capiente, è un progetto su cui si può iniziare a ragionare. Ho avuto modo di apprezzare le diverse attività realizzate per i detenuti anche con il concorso di associazioni esterne. Ci sono laboratori di scrittura, teatro e fotografia, con molti carcerati impegnati in lavori di manutenzione e restauro dell’istituto. Un campo da calcetto e un refettorio libero con angolo libreria».

Morrone ha per l’occasione avuto modo di incontrare la direttorice dell’istituto, Carmela De Lorenzo, il comandante Stefano Cesari, il provveditore dell’Emilia-Romagna, Gloria Manzelli, e il presidente del tribunale di sorveglianza dell’Emilia-Romagna, Antonietta Fiorillo e il sindaco di Ravenna Michele de Pascale. Alla riunione, che il sottosegretario ha considerato proficua e interessante, sono emersi anche aspetti fondamentali per l’organizzazione del sistema penitenziario emiliano-romagnolo» soprattutto in materia di cure e sanità per detenuti. «L’impegno – conclude Morrone – è anche quello di organizzare al più presto un incontro con l’Assessore regionale alla Sanità Regione dell’ Emilia Romagna Sergio Venturi per esporre le problematiche e suggerimenti emersi durante l’incontro».

L’istituto ravennate è una delle tappe della nutrita agenda di visite agli istituti di pena presenti nelle varie regioni italiane che il Sottosegretario ha programmato non appena ricevuto l’incarico.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24