Un secolo fa nemici, oggi gli eserciti di Austria e Italia collaborano al poligono

A Foce Reno un’esercitazione per l’attività di potabilizzazione delle acque da applicare in ambito militare e civile

DSCF2194Il poligono di tiro alla foce del Reno a Casal Borsetti ospita in questi giorni una collaborazione tra l’esercito austriaco e il genio dell’esercito italiano: si tratta di una attività di desalinizzazione e potabilizzazione delle acque con apparecchiature utilizzabili non solo in ambito militare ma anche per interventi di calamità pubbliche. L’iniziativa avviene a pochi mesi dalle commemorazioni per la seconda guerra mondiale in cui le due fazioni erano nemiche.

L’evento che ha visto operare fianco a fianco i militari del sesto Reggimento Genio Pionieri di Roma e i militari del Centro Difesa Nbc di Korneuburg ed è culminato in una esercitazione pratica volta alla verifica sia delle modalità di coordinamento e cooperazione tra i militari delle due nazioni, che della standardizzazione raggiunta nelle procedure.

DSCF2206L’esercito italiano utilizza già da anni questo tipo di attrezzature apparecchiature nei teatri operativi all’estero, ma l’ambito di applicazione di queste capacità è, di fatto, molto più ampio. Ed è proprio per queste possibili applicazioni a favore delle popolazioni civili che si è svolta a Casal Borsetti l’esercitazione che ha visto anche la partecipazione della Croce Rossa Italiana e dei Volontari della protezione Civile (Mistral).

Intervenendo all’iniziativa, il vicesindaco di Ravenna Eugenio Fusignani ha espresso tutto il suo apprezzamento per questo importante e significativo esempio di cooperazione internazionale: «È passato pochissimo tempo dalle celebrazioni del centenario del Primo conflitto mondiale ed è davvero molto bello che eserciti che un secolo fa si sono trovati su fronti opposti oggi collaborino insieme alla realizzazione di un progetto che avrà rilevanti risvolti civili. In questa operazione ognuno ha messo in campo le proprie risorse e le proprie competenze per raggiungere il risultato migliore possibile. E questo dimostra ancora una volta come le nostre forze armate compiano un lavoro preziosissimo a favore della comunità anche in contesti civili».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24