La guardia di finanza ha scoperto un giro di false fatture per sette milioni di euro

Le Fiamme Gialle hanno indagato sull’attività di una società dedita a pulizie e facchinaggio nel periodo compreso tra il 2012 e il 2016

Foto 1La guardia di finanza di Ravenna ha eseguito un ordinanza emessa del gip su richiesta della procura e sequestrato beni e conti correnti per un totale di due milioni di euro nei confronti di un’azienda dedita a pulizie e facchinaggio. Alla base dell’operazione l’ipotesi di reato per frode fiscale e autoriciclaggio. Secondo le Fiamme gialle ravennati nel periodo compreso tra il 2012 e il 2016 l’impresa ha utilizzato fatture riferite ad operazione inesistenti per sette milioni di euro. Si tratta di fatture emesse a società che erano riconducibili allo stesso imprenditore, alcune delle quali rivelatesi essere delle vere e proprie società “cartiere”, cioè scatole vuote prive di reale consistenza economica.

I successivi approfondimenti investigativi, coordinati dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Ravenna Dott.ssa Marilù Gattelli, hanno portato a questa ipotesi investigativa:  l’amministratore della società autrice della frode fiscale, dopo aver commesso gli illeciti tributari da cui sono derivati consistenti risparmi d’imposta, avrebbe trasferito una considerevole parte dei proventi dell’evasione su un conto corrente acceso in Romania, intestato ad un’ulteriore società estera da lui controllata, per poi utilizzare tale somma per effettuare investimenti immobiliari in provincia di Ravenna.

Per queste ragioni il rappresentante legale dell’impresa oggetto di indagine è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ravenna per i reati di dichiarazione fraudolenta, falso in bilancio, autoriciclaggio e sottrazione al pagamento delle imposte. Tra i beni sequestrati due immobili acquistati attraverso il riciclaggio delle somme provento dell’evasione fiscale.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24