Non mandavano i figli a scuola alle elementari: 6 persone denunciate

Indagini della polizia locale su una ventina di nuclei familiari per l’anno scolastico 2018-19. Quest’anno sono una decina. I controlli partono dalle segnalazioni degli istituti

Nature People Girl Forest 12165La polizia locale della Romagna Faentina ha denunciato alla procura della Repubblica sei persone per inosservanza dell’obbligo di istruzione dei minori: nel corso dell’anno scolastico 2018-19 non hanno ottemperato all’obbligo di mandare i propri bimbi alla scuole elementari. Le indagini hanno interessato venti nuclei familiari, mentre quest’anno il numero è sotto la decina. L’attività dei vigili ha preso le mosse dalle segnalazioni arrivate dagli istituti scolastici cittadini che, a seguito delle ripetute assenze dalle lezioni, hanno indicato i giovanissimi che non partecipavano senza giustificato motivo alle lezioni della scuola dell’obbligo.

La normativa attuale consente d’intervenire a livello penale, solo per la mancata frequenza delle scuole elementare da parte dei bimbi, in quanto la norma attuale, pur prevedendo l’obbligo anche per l’istruzione superiore non ha però previsto alcun tipo di pena per l’inottemperanza della stessa. Le indagini in questi casi durano sempre diverse settimane, in quanto lo scopo principale è sempre stato e rimane quello di cercare di far riprendere la frequentazione delle scuole elementare ai bimbi: «Gli operanti – si legge nella nota diffusa dalla polizia locale – usano l’estrema ratio della denuncia penale, solo quando le famiglie continuano a ignorare anche le diffide verbali e formali che vengono sempre notificate ai genitori esercenti la potestà genitoriale dei piccoli». Il comune denominatore di molte di queste vicende è la scarsa percezione dell’utilità della frequenza della scuola dell’obbligo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24