Covid-19: il totale dei casi in provincia aumenta di 29 e arriva a 153 (17 guariti)

Balzo in avanti delle positività in un solo giorno ma alcune diagnosi risalgono al giorno precedente. Si registrano anche 4 guarigioni

DSC 5178La provincia di Ravenna registra un aumento notevole di positività al coronavirus: alle 12 di oggi, 18 marzo, l’Ausl ha comunicato 29 casi di Covid-19 in più rispetto al giorno precedente e il totale sale a 153. Il dato è stato divulgato da Sergio Venturi, commissario regionale per l’emergenza sanitaria. La Provincia comunica che si sono registrate anche 4 guarigioni (portando il totale a 17, comprese nei 153 totali).

L’alto numero di positività riscontrate ha una spiegazione tecnica: «Va evidenziato – scrive la Provincia – che alcuni dei tamponi non risalgono alle ultime 24 ore ma al giorno precedente, e che sono stati notificati insieme a quelli di oggi per motivi di ordine tecnico legato al laboratorio. In generale si può  considerare con tutta probabilità che queste positività riguardano persone che sono state esposte prima dell’introduzione delle più recenti e rigorose misure per il contenimento del virus, che potranno dunque mostrare i loro effetti più avanti nel tempo».

Dei nuovi 29 casi comunicati oggi dalla Regione, 16 sono uomini e 13 donne. Quattordici sono ricoverati, sebbene la maggior parte di loro non abbia sintomi gravi, mentre 15 sono in isolamento domiciliare volontario poiché privi di sintomi o con sintomi lievi. «Le indagini epidemiologiche – si legge ancora nella breve nota diffusa dalla Provincia – hanno consentito di verificare che 9 pazienti hanno verosimilmente contratto il virus nell’ambito di spostamenti al di fuori della provincia o attraverso contatti con persone che si sono spostate per lavoro o altro motivo e 13 rappresentano contatti con casi accertati precedentemente, tra cui un altro caso indirettamente legato alla palestra di cui si è parlato nei giorni scorsi. Per i restanti sono ancora in corso le indagini epidemiologiche».

Nella distribuzione territoriale in provincia, sei dei nuovi casi accertati ricadono nel territorio del comune di Cervia. Il sindaco Massimo Medri fa sapere che alcuni risultano avere avuto contatti in Lombardia, altri hanno avuto rapporti con pazienti già noti. In totale sono 19 i cervesi positivi alla Covid-19.

In Emilia-Romagna sono complessivamente 4.525 i casi di positività al coronavirus, 525 in più rispetto all’aggiornamento di ieri. Il dato, diffuso dalla Regione, non comprende i nuovi casi positivi di Parma, provincia rispetto alla quale sono disponibili solo i numeri aggiornati sui decessi. Così come non è ancora disponibile il dato sui decessi nella provincia di Rimini. Passano da 14.510 a 15.461 i campioni refertati. Complessivamente, sono 1.735 le persone in isolamento a casa perché con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o prive di sintomi; quelle ricoverate in terapia intensiva sono invece 247 (24 in più rispetto a ieri). E salgono a 152 (ieri erano 134) le guarigioni, 135 delle quali riguardano persone “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione e 17 dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultata negativa in due test consecutivi. Crescono anche i decessi, passati da 396 a 461: 65, quindi, quelli nuovi, di cui 15 donne e 50 uomini.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24