Lpr: «Alle forze dell’ordine stanno arrivando mascherine inutili contro il virus»

Il consigliere territoriale Stefano Donati di Lista per Ravenna mostra le foto ricevute da un operatore in divisa: «Non sono dpi, assomigliano a quelle rifiutate dalla Regione Lombardia»

Mascherina Assegnata 1Ad alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine in provincia di Ravenna sono state fornite mascherine che filtrano batteri e non virus quindi inadatte a proteggere gli operatori dal rischio di infezione da Covid-19. La segnalazione arriva da Lista per Ravenna tramite Sergio Donati, capogruppo nel consiglio territoriale del centro urbano, che ha ricevuto foto di dispositivi di sicurezza da alcuni esponenti delle divise locali. «Si può chiaramente osservare che la maschera non riporta stampato alcun riferimento, che è invece obbligatorio per tutti i facciali filtranti di tipo Ffp2 o Ffp3». Le sigle indicano le mascherine capaci di impedire non solo la diffusione del contagio verso altre persone ma anche il contagio da altre persone. E Donati segnala che queste mascherine assomigliano a quelle fornite nei giorni scorsi alla regione Lombardia e che l’assessore regionale al welfare, Giulio Gallera, ha definito più adatte a spolverare che a proteggere dai virus.

Di fronte a questo scenario, Lpr chiede al sindaco di Ravenna, in rappresentanza di tutta la comunità ravennate e in qualità di appartenente al Comitato per lordine e la sicurezza pubblica, che interpelli urgentemente il prefetto, affinché si faccia chiarezza.

La distribuzione è condotta dalla protezione civile che assegna gli strumenti alle prefetture per la consegna a polizia di Stato, vigili del fuoco, guardia di finanza, polizia penitenziaria, carabinieri, polizia locale.

Donati riporta che secondo Assosistema Safety, l’associazione di categoria che in Confindustria rappresenta i maggiori produttori e distributori dei Dpi (dispositivi di protezione individuali e collettivi), le mascherine chirurgiche servono a poco, perché non sono state progettate per difendere chi le indossa dai virus, ma sono dispositivi medici nati con lo scopo di proteggere il paziente in situazioni specifiche, ad esempio in sala operatoria, e non il personale sanitario. Secondo la stessa associazione, se si desidera proteggersi dai virus, si consiglia di indossare mascherine filtranti Ffp2 e Ffp3 «che hanno un’efficacia setacciante del 92 percento e del 98 percento».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24