«L’incendio del capanno è opera di qualcuno che sa come muoversi di notte in valle»

Ancisi (Lpr) è convinto che il rogo del 21 marzo si inserisca nelle ritorsioni dei vongolari abusivi che si vedono ostacolati dai pescatori regolari

Incendio Capanno Baiona«Tutto fa credere che l’incendio si inquadri nella spirale delle violenze brutali da parte dei vongolari abusivi contro i pescatori regolari». Alvaro Ancisi, consigliere comunale di Lista per Ravenna, ha pochi dubbi sull’origine del rogo che ha distrutto un capanno da pesca nella pialassa Baiona nella tarda serata di sabato 21 marzo. Il decano dell’opposizione da qualche tempo sta seguendo le vicende che riguardano la valle naturalistica tra Porto Corsini e Marina Romea e sottolinea una circostanza: «Essendo impedito agli abusivi l’ingresso allo stradello tramite cui vi si arriva in macchina, i presunti incendiari hanno potuto raggiungere il capanno solamente con uno o più dei tanti barchini disseminati in angoli della valle bene occultati, utilizzati per attività illecite. Se ne sono allontanati solamente perché in possesso di una profonda pratica del luogo e dei percorsi, oltremodo insidiosi e disagevoli».

Incendio Capanno Baiona 2In fiamme è andato un capanno mantenuto dai proprietari in ottimo stato, «non certo perché dediti alla pesca professionale, ma per amore della valle e della natura». Dei quattro soci è parte Walter Fusconi, presidente della cooperativa “Associazione elettrica Baiona” che rifornisce gli utenti della valle in regola, capannisti e pescatori e a lui è intestato il contratto Enel. «Si può dire che la chiusura dell’accesso a questa zona, sbarrando la strada agli autoveicoli non autorizzati, impedisce ai pescatori abusivi di nascondervi i propri mezzi in un’area totalmente nascosta, per procedere alla raccolta selvaggia delle vongole a fari spenti e con attrezzi da spogliazione, uscendone infine indisturbati». Il lucchetto della sbarra, spesso tranciato, è stato sostituito otto volte.

Non è il primo episodio di questo livello nella valle: di recente la barca di un pescatore è stata distrutta dalle fiamme.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24