L’ex senatore: «Fra poco dovremo capire come pagare pensioni e stipendi pubblici»

La ricetta di Mercatali per il rilancio: «Ho avuto il privilegio di lavorare in parlamento e so che il nostro sarà un Paese da ricostruire»

VIDMER MERCATALI

Vidmer Mercatali

«Fra qualche mese dovremo cominciare a capire come pagare pensioni, reddito di cittadinanza e stipendi pubblici». L’allarme non arriva da un cittadino qualunque, ma dall’ex sindaco di Ravenna ed ex senatore Vidmer Mercatali. «Ho avuto il privilegio di lavorare in parlamento e so che i nostri debiti quando questo maledetto virus mollerà la presa saranno aumentati del 20/30 percento e le entrate calate a picco come non era mai successo dal Dopoguerra. Il nostro sarà un paese in ginocchio, da ricostruire, rimettere in piedi».

Mercatali, su Facebook, chiede quindi di non «sparare stupidaggini» come secondo lui è la sorta di reddito universale richiesto da Grillo.

«Smettiamola con le polemiche, con la ricerca delle colpe del passato, ci si deve sedere oggi tutti attorno a un tavolo: partiti, esperti, imprenditori e lavoratori e mettere in campo tutto ciò che è possibile per ripartire, una vera e propria task force».

Mercatali lancia poi le sue idee: «Serve uno stato forte e autorevole che garantisca l’Europa e le imprese, nel Dopoguerra fu l’Iri con la Cassa del Mezzogiorno a svolgere questa funzione, oggi la deve fare la Cassa Depositi e Prestiti assieme alle banche e in accordo con l’Europa bisogna immettere liquidità e garanzie per chi vuole investire». E ancora: «Una moratoria sulla burocrazia per tre anni rivedendo tutti i meccanismi autorizzativi per le attività imprenditoriali con una grande operazione di modernizzazione tecnologica del paese; un piano Marshall per il turismo, ambiente, beni culturali, agricoltura e prodotti tipici cioè la nostra materia prima forse la più importante nel mondo. Far partire tutte le opere pubbliche già finanziate (oltre 100mld) in tre mesi».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24