Crollo all’ex colonia Varese, Fdi chiede alla Regione di intervenire

Interrogazione di Tagliaferri alla giunta Bonaccini: «Un progetto di riqualificazione è stato bloccato dalla Soprintendenza e poi rimasto sulla carta»

Colonia Varese MiMaIl crollo, durante la notte dell’11 agosto scorso, dell’ala sud della ex colonia Varese a Milano Marittima ha spinto il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri a presentare un’interrogazione.

Nell’atto ispettivo, spiega l’esponente di Fdi, si chiede alla giunta regionale “se intenda, in accordo con il Comune di Cervia, intervenire per risolvere una situazione che perdura da anni, ben sapendo che il bene immobiliare è patrimonio tutelato dalla Soprintendenza ai Beni culturali, e se intenda, vista la posizione e l’importanza storica del manufatto, ripulire a proprie spese lo splendido giardino dilapidato e saccheggiato nel corso degli anni, tanto da provocare l’assegnazione della maglia nera di Legambiente al Comune”.

Colonia Varese CrolloGià nel 2014 si era verificato un cedimento strutturale dell’edificio. «Il progetto della Regione, che intendeva rilanciare quest’area di viale Matteotti situata nella parte nord di Milano Marittima, è stato in seguito bloccato dalla Soprintendenza. Inoltre, il Comune di Cervia ha recentemente chiesto alla Regione di poterne utilizzare lo splendido giardino, in pratica una pineta, che avrebbe ripulito a proprie spese, ma l’intenzione è rimasta sulla carta».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24