Bagnara, il sindaco è positivo: «I miei contatti stretti sono solo i familiari»

Lievi sintomi per il primo cittadino Riccardo Francone, insegnante al polo tecnico professionale di Lugo: «Ho sempre la mascherina e tengo le distanze»

Riccardo FranconeIl sindaco di Bagnara di Romagna, Riccardo Francone, è risultato positivo al Covid-19. È stato il primo cittadino a darne comunicazione stamani, 30 ottobre, su Facebook. Al momento Francone, insegnante al polo tecnico professionale di Lugo, ha solo sintomi leggeri ed è in isolamento a casa: «I miei contatti stretti veri e propri in realtà sono solo i miei familiari, nel resto dei casi ho sempre la mascherina e tengo le distanze, ma evidentemente può non essere sufficiente».

Il primo primo cittadino ha voluto fare un post per raggiungere più persone possibili: «Se avessi dimenticato di informare qualcuno che ritiene di essermi stato a contatto, tanto da avere qualche dubbio, potrà confrontarsi con il proprio medico su cosa sia opportuno fare. I miei familiari conviventi sono in quarantena, ovviamente, ma non è ancora stato possibile fare il tampone».

Francone racconta come è arrivato alla diagnosi: «Martedì 27 ottobre sono iniziati alcuni sintomi, per me frequenti e pertanto non immediatamente collegabili, come il mal di testa, ma ho notato qualcosa di anomalo in serata, per cui mercoledì mattina mi son fermato e ho chiesto il tampone. L’esito è arrivato questa mattina, 30 ottobre».

Nel piccolo comune da 2.400 abitanti fino alle 12 di ieri c’erano otto positivi in totale. Il primo caso è stato registrato a metà maggio: per le settimane precedenti era rimasto l’unico dei diciotto comuni ravennati senza contagi (oggi Casola Valsenio con tre è quello meno colpito). In aprile intervistammo proprio Francone che ci disse: «L’importante sarebbe restare a zero quando potremo dire che tutto questo è alle spalle».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24