«Accumuli di detriti al ponte ferroviario sui Fiumi Uniti: situazione pericolosa»

Ancisi (Lpr) interroga il sindaco perché si rivolga all’Autorità dei Bacini Regionali Romagnoli prima delle piogge autunnali

Image 09 08 21 20 47 (7)«Da dicembre 2020, segnalato anche alla stampa locale, nell’alveo dei Fiumi Uniti a Ravenna vicino al ponte ferroviario si nota la formazione di una specie di diga naturale composta da rami e tronchi caduti a monte nel corso dei mesi. Questi pericolosi sbarramenti occupano ormai circa i due terzi del condotto fluviale. Si temono danni con il prevedibile aumento delle precipitazioni durante la stagione autunnale». La segnalazione è di Alvaro Ancisi, consigliere comunale di Lista per Ravenna. Il decano dell’opposizione ha presentato un’interrogazione al sindaco «per chiedergli se, attivando il proprio servizio Ambiente, intende sollecitare l’Autorità dei Bacini Regionali Romagnoli a mettere in campo gli interventi di propria competenza atti a risolvere le condizioni di rischio che gravano sui Fiumi Uniti all’altezza del Ponte Nuovo e del vicino ponte ferroviario».

Ancisi definisce fondamentale per il territorio ravennate la corretta e costante manutenzione dei fiumi «che devono restare liberi da tronchi, rami, detriti, massi e qualsiasi altro possa influire negativamente sul naturale flusso delle acque».

Il Ponte Nuovo di Ravenna che dà il nome a quel quartiere, costruito tra il 1735 e il 1736, è così chiamato perché costruito dopo la diversione dei Fiumi Uniti, che in precedenza circondavano le mura della città e avevano causato frequenti disastri con le loro esondazioni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24