I migranti già nei centri di accoglienza della regione. In 8 ricoverati per violenze

Terminate le operazioni al porto di Ravenna. Complessivamente erano 50 i minorenni su 113

Migranti Ocean VikingSono terminate nella giornata di ieri senza alcuna problematica le operazioni di accoglienza dei 113 migranti a bordo dell’Ocean Viking, arrivata nella tarda mattinata di ieri, 31 dicembre, al terminal crociere di Porto Corsini.

Tra i migranti, sette donne e un uomo – oltre a un neonato con la madre minorenne, ma solo per la tenera età del piccolo – sono stati ricoverati per ulteriori accertamenti, presumibilmente per le violenze subite durante la loro fuga, e alcuni dimessi già in serata.

Sono poi terminati nella giornata di ieri gli adempimenti sanitari e di polizia e i migranti sono stati accompagnati nei luoghi di accoglienza stabiliti, in tutta la regione (solo 7 sono rimasti nel Ravennate – oltre ai 38 minori non accompagnati, di più dei 35 previsti – altri 13 nelle altre due province romagnole e i restanti in Emilia, secondo il piano di ripartizione ufficiale).

Complessivamente, erano 12 i minorenni invece accompagnati, mentre i maggiorenni erano 41 uomini e 22 donne.

«Voglio ringraziare la macchina organizzativa che abbiamo messo in piedi in quattro giorni per garantire ai 113 migranti a bordo dell’Ocean Viking un’accoglienza dignitosa – commenta il giorno dopo il prefetto Castrese De Rosa -. Ancora una volta Ravenna ha dimostrato di saperci fare, di essere all’altezza di un’esperienza inedita, una mobilitazione di donne e uomini straordinari. Oltre100 unità di forze dell’ordine, vigili del fuoco, guardia costiera, 100 volontari, Croce Rossa, Ausl Romagna con medici e personale infermieristico e perfino il primario di Pediatria, i vertici sanitari e regionali, da Tizuano Carradori a Mattia Altini, tutti presenti e a rimboccarsi le maniche per una prova che volevamo anzitutto fosse col cuore e col sorriso, perché si trattava di accogliere bambini, donne e uomini».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24