Moria di pesci tra le acque scure del canale a pochi chilometri dal mare

Intervengono i tecnici di Arpae: «Arrivano da Conselice. Manca l’ossigeno»

Pesci Morti Destra Reno

I pesci morti nel canale Mandriole

Sono numerose ormai da giorni le segnalazioni di anomalie in alcuni corsi d’acqua della provincia.

Quella che colpisce di più riguarda il canale Mandriole, a pochi chilometri da Casal Borsetti, dove sono stati ritrovati centinaia di pesci morti tra le acque molto più scure del normale.

Sul posto sono intervenuti i tecnici di Arpae per effettuare campionamenti e analisi, che continueranno nei prossimi giorni.

«Il canale Mandriole – spiegano da Arpae – si inserisce nel canale Destra Reno, dal quale sono risalite le acque scure provenienti dall’area alluvionata di Conselice».  I tecnici hanno effettivamente riscontrato una colorazione scura delle acque, con cattivo odore, e hanno verificato «la pressoché totale assenza di ossigeno, che ha causato la moria dei pesci».

Essendo a pochi chilometri dalla foce in Adriatico è stata riscontrata la presenza sia di pesci di acqua dolce, sia di pesci di acqua salata (cefali, carpe, carassi, siluri, anguille).

Sul posto sono intervenuti anche tecnici del Comune di Ravenna, di Ausl Romagna e del Consorzio di bonifica della Romagna occidentale. Nei pressi delle paratoie del Ponte Chiavica Destra Reno e allo Scarico primo Bacino sono state posizionate delle reti per trattenere i pesci morti e facilitarne il recupero.

A invitare l’Amministrazione e gli enti preposti a intervenire con urgenza sono i partiti di opposizione, con il decano Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna che ha presentato un’interrogazione e Veronica Verlicchi della Pigna che chiede di preservare la salubrità delle acque. Sollecitazioni sono arrivate anche da Fratelli d’Italia.

Negli stessi giorni, i tecnici di Arpae sono intervenuti anche a Conselice, nel canale Zaniolo, dove era stata riscontrata una colorazione anomala, “rosaceo/purpurea”.

L’esame microscopico ha rilevato in questo caso «la presenza di solfobatteri purpurei e di alghe unicellulari del genere Euglena, organismi che in determinate condizioni possono determinare una colorazione rossa delle acque e che proliferano in condizioni di elevato carico organico e di scarsità di ossigeno, situazione effettivamente riscontrata nelle acque del canale (che costituisce il primo tratto del canale Destra Reno)». Per confermare tali ipotesi si attendono tuttavia i risultati delle analisi chimiche in corso nel laboratorio Arpae.

«La proliferazione di questi organismi non è un fenomeno inedito – spiegano ancora da Arpae – e si può verificare occasionalmente nei corsi d’acqua, solitamente in estate, in condizioni di forte irraggiamento solare».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24