Ancora critica la situazione a Conselice: l’argine del Destra Reno è debole

In corso le opere di consolidamento necessarie prima di poter avviare il pompaggio delle acque con idrovore

Foto Rottura Destra Reno

La rottura dell’argine del canale Destra Reno a Conselice

La situazione più critica in Bassa Romagna, in conseguenza delle alluvioni dei giorni scorsi, al momento si registra nel comune di Conselice, dove l’acqua ancora non è defluita. Sono in corso i lavori di consolidamento dell’argine del canale Destra Reno e sarà ulteriormente rafforzata la stazione di pompaggio in località Botte Santerno a Villa Pianta, oltre all’altra stazione di pompaggio temporanea realizzata in prossimità del Reno. Stante la delicata situazione degli argini, non è possibile pensare di far partire un’azione di pompaggio fino a quando gli argini non saranno consolidati. Di conseguenza il deflusso dell’acqua sarà inevitabilmente lento.

Per l’accoglienza della popolazione sono in funzione i centri di Conselice e Argenta. Per ogni informazione e comunicazione relativa all’emergenza il numero del Coc è 0545 986952 e già nelle prossime ore verrà aperto l’ufficio Urp con orari straordinari per consentire ai cittadini di trovare le prime risposte alle loro necessità.

La situazione allagamenti è invece ulteriormente migliorata nella zona artigianale di Bagnacavallo. In mattinata si sono verificate delle difficoltà con l’approvvigionamento di acqua e il Comune ha attivato Hera che sta verificando la situazione. Sono iniziate le prime operazioni di pompaggio delle acque nella rete scolante coordinate dal Consorzio di bonifica della Romagna occidentale nella zona di Villanova di Bagnacavallo, dove ci sono ancora criticità, ma i livelli di acqua si stanno abbassando a partire dalle vie Cogollo e Aguta.

Lugo situazione diversificata sul territorio: in centro storico la situazione è in via di miglioramento e sono in corso gli interventi conclusivi di svuotamento dell’acqua (cantine e interrati). Acqua presente invece ancora in alcune zone delle frazioni di San Lorenzo, Ca di Lugo, Chiesanuova, Voltana, Belricetto, Villa San Martino, Zagonara. La Protezione civile sta coordinando gli interventi di soccorso delle famiglie più in difficoltà, mentre per il deflusso dell’acqua si attende la risoluzione dei problemi in destra Reno nel territorio conselicese.

L’Unione dei Comune invita i volontari a non raggiungere il territorio della Bassa Romagna di propria iniziativa, ma di utilizzare l’apposito modulo di registrazione online: in questo modo è possibile dare la propria disponibilità solo nei luoghi interessati da necessità effettive, evitando intralci alle operazioni in corso.

Allo stesso modo, si segnala di non inviare cibo, vestiario o altri beni di prima necessità: chiunque fosse interessato ad aiutare il paese, è invitato a farlo attraverso la raccolta fondi disponibile a questo link. In questo modo si potrà dare un contributo concreto alla ricostruzione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24