venerdì
04 Luglio 2025
Forze dell'ordine

Lachi è il nuovo comandante dei carabinieri: «L’ascolto è nel dna dell’Arma»

Laureato il Lettere classiche, il colonnello arriva dalla scuola Marescialli di Firenze dove insegnava Tecniche investigative

Condividi

Con la promozione a colonnello è arrivato il primo incarico al vertice di un comando provinciale dei carabinieri: Andrea Lachi è alla guida dell’Arma a Ravenna dal 25 settembre, al posto del colonnello Marco De Donno.

Originario della Toscana, il 54enne Lachi si è presentato alla stampa poco dopo il suo insediamento, esprimendo tutto l’entusiasmo e la voglia di cimentarsi in questo nuovo ruolo.

Nuovo anche il territorio, tutto da scoprire: finora il Ravennate per il militare era stato solo la metà di un paio di visite veloci per portare i figli a Mirabilandia e in occasione di un matrimonio. Le prime impressioni da nuovo residente sono positive: «Un territorio piacevole che fa il pari con la fama che lo precede».

Laureato in Lettere classiche a Pisa, Lachi arriva dalla scuola Marescialli di Firenze, insegnante di Tecniche investigative. In passato ha ricoperto il ruolo di comandante del Nucleo operativo radiomobile e comandante di compagnia a Ivrea, poi comandante del nucleo Investigativo del reparto Operativo al comando provinciale di Foggia. Dopo cinque anni in terra pugliese, dal 2002 al 2010 ha comandato le Compagnie di Norcia e Orvieto, per tornare poi al comando del nucleo Investigativo di Grosseto fino al 2016.

Il nuovo colonnello assicura che questi saranno i cardini del suo operato: «Vicinanza ai cittadini e attenzione alle fasce deboli con propensione all’ascolto che fa parte del dna dell’Arma».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi