Tre avvicendamenti ai vertici dei carabinieri in provincia

Cambiano le guide delle compagnie di Faenza e Lugo e il comandante del reparto operativo

Novità ai vertici dei carabinieri in provincia di Ravenna. Alla guida del reparto operativo arriva il colonnello Gianluigi Di Pilato dopo il trasferimento del colonnello Francescopaolo Petrelli, destinato ad altro incarico a Firenze. Avvicendamento anche ai comandi della compagnie di Lugo e Faenza con l’arrivo rispettivamente dei capitani Cosimo Friolo e Alessandro Averna Chinnici.

Di Pilato, 52 anni, di origini pugliesi, è laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza nonché abilitato all’esercizio della professione forense, proviene dal reparto operativo del comando provinciale di Fermo che ha retto negli ultimi 4 anni. Arruolatosi nel 1991, ha inizialmente prestato servizio, quale sottufficiale, a Francavilla al Mare (Chieti) e, dopo la frequentazione della Scuola Ufficiali, nominato tenente, ha retto il Norm della compagnia di Teramo dal 2000 al 2006, la compagnia di Ventimiglia dal 2006 al 2013 e successivamente, sino al 2018, quella di Forlì.

Friolo, 43 enne, originario della provincia di Taranto, col grado di carabiniere e successivamente con quello di maresciallo, ha prestato servizio nelle stazioni di Corleone e Casciano in Val di Pesa (Firenze). Laureato in Scienze Politiche a Firenze, nel 2013/2014 ha frequentato la Scuola Ufficiali di Roma al termine della quale, col grado di tenente, ha ricoperto gli incarichi di comandante del nucleo investigativo del reparto operativo di La Spezia e del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Pistoia, partecipando altresì a missioni all’estero, deputato a garantire il controllo e la sicurezza in Kosovo.

Averna Chinnici, 31enne di origini siciliane, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma nel quinquennio 2011-2016, conseguendo la laurea magistrale in giurisprudenza. Destinato al Comando di un plotone e insegnante alla Scuola Marescialli e Brigadieri di Velletri, dal 2018 al 2020 ha retto il comando del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di San Giovanni Valdarno e dal settembre 2020 quello della compagnia di Intervento operativo del 5° Reggimento Carabinieri Emilia Romagna nella città di Bologna.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24