Teodorico l’ariano protagonista di “Storie di Ravenna”, anche a tavola

Appuntamento al teatro Rasi, lunedi 17 alle 18,  con il ciclo sulle storie di Ravenna che vede insieme studiosi, artisti e …chef

Sant Apollinare Pesce

Mosaico a Sant’Apollinare Nuovo

Secondo appuntamento con il nuovo ciclo “Storie di Ravenna”, sei carotaggi nella storia della città, composti in forma di mappe narranti a cura di un attore (Luigi Dadina), uno studioso d’arte (Giovanni Gardini) e uno storico (Alessandro Luparini) e ideati da RavennaTeatro. Attraversamenti a più voci per scandagliare il passato , cercando tracce di racconto nelle archeologie e nelle icone, nelle narrazioni orali e nelle carte alla scoperta del volto antico della città che viviamo. E per l’occasione anche in rapporto al cibo.

Lunedì 17 dicembre, alle 18, il titolo dell’incontro è “Teodorico l’ariano” e vede la partecipazione di Maria Cristina Carile (Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna), Giovanni Gardini (Museo Diocesano di Faenza-Modigliana), Alessandro Luparini (storico e direttore della Fondazione Casa Oriani) e con Angela Longo e Alessandro Panzavolta (Orthographe).

San Vitale Pane

Mosaico a San Vitale

Inoltre, l’appuntamento segna anche l’avvio della collaborazione fra Ravenna Teatro e RavennaFood (emanazione locale di CheftoChef emiliaromagnacuochi). Sarà Mattia Borroni, cuoco della cosiddetta “cucina d’autore” che guida la brigata del Ristorante Alexander di Ravenna, a iniziare un percorso che punta a collegare la rappresentazione artistica e teatrale con la cucina in modo “leggero”, ma significativo. I mosaici ravennati ispirano cibi poveri per una presenza ecclesiale discreta ancorchè incardinata in potenze imperiali. Pani e Pesci, al di là delle allegorie e dei simboli, sono probabilmente alimenti correnti della popolazione e delle maestranze commerciali, militari e portuali di quell’epoca.

Questa inedita collaborazione fra teatro e alta cucina è destinato a proseguire anche il 26 gennaio 2019 sul tema mistico e monastico di San Romualdo  con lo chef Matteo Salbaroli (osteria l’Acciuga e Cucina del Condominio) e il 25 marzo quando si parlerà del 1848 e della Trafila Garibaldina, e si degusterà il buon “selvatico” ravennate: dai pinoli e alle erbe di pineta, dalla caccigione ai pesci di valle.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24