È morto Ivo Sassi, maestro dell’arte della ceramica

Il cordoglio di sindaco e vicesindaco: «Le sue opere restano un grande patrimonio culturale da coltivare»

Ivo Sassi

Ivo Sassi nel recente servizio su Canale 5

È morto a 83 anni Ivo Sassi, «grande maestro dell’arte del Novecento», come lo definiscono sindaco e vicesindaco di Faenza.

Sassi «ha utilizzato la scultura e la ceramica per raccontare il tempo nel quale è vissuto – continua la nota di Giovanni Malpezzi e Massimo Isola –. Proprio ieri (5 luglio, ndr) è andato in onda un servizio su Canale 5 dedicato a Faenza, in cui Ivo Sassi ha raccontato della poesia che troviamo nelle sue opere, che nascono da un rapporto profondo dell’artista con la terra e con il fuoco che la cuoce. Ivo Sassi “interrogava” la ceramica con grande passione e con una mente aperta e libera. Era sempre al lavoro, per lui era il lavoro – il rapporto con la materia – l’unico modo per fare nascere nuove idee: ce lo ha dimostrato, ad esempio, quando qualche anno fa, in occasione di Argillà 2014, si è messo in gioco realizzando un’opera alta oltre due metri, alla quale ha lavorato per tutta una estate, che ha smaltato e poi cotto davanti a tutti, in un forno spettacolare che abbiamo aperto in notturna».

«Le sue opere, il suo linguaggio, il suo modo di intendere e vivere l’arte e la ceramica restano per Faenza – ma non solo – un grande patrimonio culturale da coltivare, valorizzare e trasmettere alle giovani generazioni».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24