Stupore e orrore nelle arti visive in sintonia col Nightmare Film Festival

Esposizione di opere d’artista curata da Alessandra Carini, per sondare “il lato oscuro” della creatività

Marco Mariangeli disegno

Un disegna di Marco Mariangeli

Si apre in occasione dell’avvio della XIX edizione del Ravenna Nightmare Film Fest, il 30 ottobre, una collaborazione fra la manifestazione cinematografica e la gallerista Alessandra Carini, direttrice della galleria e curatrice indipendente fondatrice di Magazzeno Art Gallery.

Si tratta di una mostra permanente lunga tutta la durata del festival, e accessibile gratuitamente negli spazi del Centro Congressi sede delle proiezioni della rassegna che arricchisce di suggestioni visive e impreziosisce l’offerta del Festival

Nicola Alessandrini disegno

Un disegno di Nicola Alessandrini

Carini, da sempre impegnata in un percorso sulla rigenerazione urbana attraverso la public art, ha fortemente voluto la costituzione di una galleria privata dedicata alla promozione dell’arte contemporanea, tra cui la street art, e incentrata nel sostegno di artisti emergenti  e nella valorizzazione del territorio.

La selezione  di Alessandra Carini si ripropone di illustrare la ricerca di artisti e artiste emergenti locali o che comunque si sono formatii sul territorio ravennate. Sono proposti temi visuali diversi, non necessariamente legati al mondo del cinema, ma che abbiano un segno stilistico riconducibile alla Entartete Kunts (arte degenerata). La rassegna proposta da Alessandra Carini, si basa appunto sulla ricerca di opere che raccontino un mondo orrorifico attraverso diverse tecniche, come il disegno e la scultura, e che rappresentino l’immaginario artistico emergente con l’incursione di artisti più affermati come Nicola Alessandrini e Riccardo Garolla.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24