Il ravennate Gardini è il nuovo direttore del museo Lercaro di Bologna

All0 studioso l’incarico di curare la prestigiosa collezione d’arte, nella sede progettata dagli architetti (sempre ravennati) di Nuovostudio, nei primi anni Duemila

Giovanni Gardini Ritratto

Il professore Giovanni Gardini

Lo studioso ravennate di cultura e arte cristiana Giovanni Gardini è stato incaricato di dirigere la “Raccolta Lercaro” di Bologna, prestigiosa rassegna di opere d’arte antiche e contemporanee legate alle collezioni e alle donazioni del cardinale Giacomo Lercaro (1891 – 1976), arcivescovo di Bologna dal 1952 al 1968, e allestite nella sede di via Riva di Reno 57.

DE STEFANI MRT MG 01 04 – 31 05 24

Il professore Giovanni Gardini, attualmente presidente dell’Associazione dei Musei ecclesiastici italiani, vice direttore del Museo e della Biblioteca diocesana di Faenza-Modigliana, curatore di mostre e pubblicazioni dedicate a diverse espressioni dell’arte contemporanea, è stato nominato dalla Fondazione “Lercaro” per prendere servizio a guida del museo dall’1 aprile.

La “Raccolta Lercaro” nasce nei primi anni ’70 del ‘900 dall’unione delle opere personali acquisite dal cardinale Giacomo Lercaro con quelle che artisti, collezionisti o semplici estimatori, nel tempo, gli hanno voluto donare in segno di profonda stima. La collezione viene esposta nelle sale di Villa San Giacomo, la residenza del Cardinale sulle colline bolognesi. Negli anni successivi, la graduale apertura a un pubblico sempre più ampio e l’incrementarsi delle donazioni rendono necessario l’ordinamento secondo criteri museografici. A un primo lavoro svolto da Franco Solmi segue la direzione artistica di Marilena Pasquali che, nel 2003, cura anche il trasferimento nell’attuale sede di via Riva di Reno. Nel 2008, monsignor Ernesto Vecchi, presidente della Fondazione Lercaro, nomina direttore artistico Andrea Dall’Asta SJ, che nel rispetto dell’originario assetto della collezione secondo il concetto di Wunderkammer, ripensa l’allestimento come espressione di un dialogo attivo tra antico e contemporaneo.  La collezione permanente oggi comprende opere di Giacomo Manzù, Arturo Martini, Francesco Messina, Mimmo Paladino, Vittorio Tavernari, Giovanni Boldini, Georges Rouault, Ettore Spalletti e molti altri. Tra le opere di pittura e grafica, lavori di Giacomo Balla, Filippo de Pisis, Renato Guttuso, Antonio Mancini, Giorgio Morandi, Adolfo Wildt, in dialogo con alcune pregevoli opere antiche, tra cui un tondo in gesso raffigurante una Madonna del Latte (fine XV-XVI secolo) e tre arazzi di manifattura fiamminga (fine XVI-inizio XVII secolo).

CONAD MRT BIS 02 – 12 05 24
Raccolta Lercaro Nuovostudio

Uno scorcio delle gallerie della “Raccolta Lercaro” di Bologna, progettate da Nuovostudio di Ravenna

Va sottolineato che l’impronta “ravennate” intorno a questo importante patrimonio artistico e archivistico regionale, non riguarda soltanto il neo direttore Giovanni Gardini ma anche Claudia Manenti, direttrice di “Dies Domini” Centro Studi per l’architettura sacra e la città e, in particolare, i progettisti di Nuovostudio di Ravenna (Gianluca Bonini e Emilio Rambelli) che hanno ideato e realizzato nei primi anni Duemila – su un edificio degli anni ’50, per una superfice complessiva di 8.000 mq. – la sede del centro di formazione e ricerca che all’interno ospita, per l’appunto, la Raccolta Lercaro. Il complesso è composto da sei piani fuori terra più un settimo piano interrato, che comprende anche un giardino interno, con opere d’arte open air, rappresentazione contemporanea del chiostro storico.
L’opera è stata selezionata nel 2010 fra quelle più rilevanti sorte nel territorio dalla Regione e dall’Istituo dei Beni Culturali dell’Emilia-Romagna.

Per inciso, Giovanni Gardini è anche collaboratore della nostra testata R&D, per cui cura da anni la rubrica “Cartoline da Ravenna”, un immaginario commentato, fra storia, arte, curiosità sulle bellezze millenarie della città.

LIBRERIA SCATTISPARSI MR MARE DI LIBRI 04 – 09 05 24
FARMACIA ACABA MRB VEBIX BAGNODOCCIA 06 – 19 05 24

 

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24