Alla Trisi di Lugo una mostra su “I libri e il fango nella Romagna allagata”

Gli scatti di Giovanni Zaffagnini vogliono ricordare l’alluvione dello scorso maggio con sguardo poetico e riflessivo. Il ricavato della vendita dei cataloghi sarà devoluto alle biblioteche danneggiate

Thumbnail Zaffagnini Libri 1

Inaugura sabato 20 aprile alle 11 nello spazio espositivo della biblioteca Trisi di Lugo la mostra “I libri e il fango nella Romagna allagata”, un’esposizione fotografica realizzata da Giovanni Zaffagnini: un racconto dell’impatto travolgente che l’alluvione dello scorso anno in Romagna ha avuto sui libri.

Accartocciati, gonfi, resi illeggibili, ricoperti di fango, i volumi fotografati provengono dalla Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza, dalla stessa Trisi e dalla libreria indipendente Alfabeta, sempre di Lugo, e ci mostrano in uno scatto la fragilità e la resilienza della materia.

Marco Sangiorgi nella prefazione al catalogo scrive: «Archiviati i momenti riservati alla cronaca in diretta, si avverte l’esigenza di un approccio diverso, meno frenetico, più riflessivo. Ritratti di libri sopraffatti dal fango, nella morsa di un’agonia lenta e implacabile. Lo sfondo neutro delle immagini non contempla alcun contesto e indica senza indugi il soggetto prescelto; quasi abbozzo di scultura-. E prosegue – chi gestisce la raccolta dei rifiuti ci informa sul destino riservato ai libri alluvionati: saranno macinati nell’ambito del programma di riciclo. Nuova vita dunque? torneranno libro? o saranno declassati a carta da pacchi o altro? La sensazione di fotografare per l’ultima volta un condannato. Il pensiero mi accompagna fin dal primo scatto; chi ama leggere sulla carta capirà».

La mostra conterrà scatti inediti rispetto alla precedenti esposizioni e sarà visitabile fino al 25 maggio, negli orari di apertura della biblioteca. In questo periodo sarà possibile acquistare il catalogo realizzato con gli scatti di Zaffagnini, edito da Danilo Montanari Editore. Il ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto alle biblioteche danneggiate dall’alluvione del maggio 2023 in Romagna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24