«Tre segretari delle giovanili Ds-Pd sono stati assunti da Confesercenti»

Vandini, ex consigliere M5s, aveva parlato di continuità tra associazione e politica e ora si difende dopo la querela ricevuta

«È cosa nota e risaputa che i segretari delle giovanili di Ds e Pd degli ultimi dieci anni sono stati assunti dalla Confesercenti al termine del loro incarico politico con automatismo quasi imbarazzante». Pietro Vandini, ex capogruppo del Movimento 5 Stelle a Ravenna, non arretra dopo aver appreso di essere stato querelato dall’associazione di categoria per le sue dichiarazioni fatte a fine giugno quando parlò di un filo conduttore tra la realtà politica e quella sindacale paragonando la seconda a una sorta di ufficio collocamento per la prima. Confesercenti si ritiene diffamata e ha presentato querela per difendere la storia e il lavoro fatto nel tempo.

E allora Vandini mette in fila date e nomi a sostegno di quello che l’ex consigliere comunale considera un atto «doveroso e corretto verso i ravennati per evidenziare questa anomalia nel modo più sobrio ma fermo possibile, e ritengo di aver fatto solo il mio dovere di cittadino e di membro pro-tempore delle istituzioni».

Il grillino della prima ora parte dal nome di Giuseppe Roccafiorita, avvocato dello stesso Vandini in questa partita: «Assunto alla fine del 2003 con contratto Cococo per svolgere attività di marketing, si dimette dopo solo quattro mesi». Poi è la volta di Giacomo Costantini, nominato assessore nelle scorse settimane: «Al termine del proprio incarico di partito, viene assunto con contratto a termine venendo stabilizzato a tempo indeterminato dopo qualche mese». Vandini sottolinea la partecipazione di Costantini all’attività politica tra le fila del Pd: «Candidato alle primarie per il consiglio regionale poi proposto come possibile candidato sindaco di Ravenna». L’elenco degli assunti si conclude con Riccardo Ricci Petitoni, primo segretario dei Giovani Democratici dopo il passaggio da Ds a Pd: «Passato anche per la segreteria regionale, al termine del proprio mandato viene assunto in Confesercenti di Ravenna, dove svolge tuttora la propria funzione sindacale».

La replica di Vandini si conclude con una riflessione che coinvolge gli associati: «La Confesercenti in quanto associazione privata, è liberissima di assumere chi ritiene più opportuno, anche se mi sono sempre chiesto quanto i soci esercenti nonché tutti i cittadini fossero a conoscenza di tali politiche del personale».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24