Una settimana di eventi in Romagna per conoscere il mondo delle startup

Dal 6 al 10 febbraio, eventi di apertura e chiusura a Ravenna. Ecco il calendario delle iniziative

Il mondo delle startup è al centro della seconda edizione di Startup Europe Week in programma dal 6 al 10 febbraio a livello europeo e avrà un calendario di eventi in Romagna coordinato dalla ravennate Angela Corbari: «Visto il grande interesse riscontrato nell’edizione del 2016, con due eventi realizzati a Ravenna, abbiamo deciso di espandere le iniziative nel territorio romagnolo. Grazie alla preziosa collaborazione con l’Area S3 di Aster, la società consortile dell’Emilia Romagna per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, e con il supporto di moltissimi partner sul territorio, siamo riusciti quest’anno a pianificare ed organizzare eventi anche a Cesena e Rimini, organizzando così per la prima volta la Startup Europe Week Romagna» di cui Ravenna&Dintorni è media partner.

Questo il calendario degli eventi (tutti gratuiti previa registrazione obbligatoria).

Si inizia lunedì 6 con un incontro dalle 17 alle 19 allo spazio coworking Colabora in zona Darsena a Ravenna sul tema “Nuovi spazi e modelli di lavoro per fare impresa”: i partecipanti potranno conoscere da vicino le esperienze di startup, freelance e maker e come questi si trovano a lavorare ogni giorno in acceleratori e incubatori di impresa, spazi di coworking e fablab. Sarà inoltre l’occasione per conoscere le opportunità offerte sul territorio ravennate per chi è interessato fare impresa. L’evento è promosso in collaborazione con diverse realtà locali: Centro per l’Innovazione Flaminia, Colabora, Cresco Coworking, Piattaforma XL Meme Exchange, Kirekò, Informagiovani Ravenna, Fondazione Eni Enrico Mattei.

Mercoledì 8 dalle 18 alle 20 al Rimini Innovation Square di Rimini l’appuntamento organizzato da Rimini Innovation Square, Aster Area S3 Rimini e Figli del Mondo è dedicato all’approfondimento delle risorse di finanziamento e investimento attraverso la voce di protagonisti che racconteranno le loro storie di successo o, a volte, insuccesso in un’ottica di condivisione di informazioni e opportunità.

Giovedì 9 dalle 18.30 alle 20 a Cesena all’interno dell’incubatore d’impresa Cesenalab che, in collaborazione con Aster Area S3 Forlì-Cesena e con il supporto del Cise, azienda speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, ospiterà un incontro sul tema dell’open innovation ed in particolare di come realizzare percorsi di innovazione aperta in azienda, ragionando in un’ottica di sviluppo economico locale, grazie all’esperienza di tre diverse realtà che ne stanno applicando i principi in contesti diversi.

Il 10 febbraio di nuovo a Ravenna per l’ultimo evento, organizzato da Studiomapp e dall’Area S3 di Ravenna in collaborazione con il Centro per l’Innovazione Flaminia e Innovami: al Centro Congressi dalle 9.30 alle 17.30, con il supporto di Cna e Legacoop, startup e imprese tradizionali potranno confrontarsi su come collaborare in diversi aspetti, dalle possibilità dell’innovazione aperta alle risorse di finanziamento e investimento. Imprenditori e startup racconteranno in prima persona le loro esperienze. Interverranno non solo ospiti dell’ecosistema imprenditoriale locale ma anche soggetti provenienti da istituzioni nazionali ed internazionali come l’Università Bocconi, Microsoft, Telecom Italia e Intesa Sanpaolo in prima linea nel supporto alle startup e all’imprenditorialità (i profili di alcuni dei relatori sono nel pdf scaricabile dal link in fondo alla pagina). Sarà inoltre anche l’occasione per la presentazione della Copernicus Academy in Emilia Romagna. Ai partecipanti verrà offerto un pranzo a buffet e sarà disponibile su richiesta, in collaborazione con l’Associazione Tralenuvole, un servizio di babysitting.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24