venerdì
11 Luglio 2025
la curiosità

Anche due aziende faentine tra le mille che crescono più in fretta in Europa

Si tratta di Blacks srl e It Auction, selezionate dal Financial Times

Condividi
Itauction
Foto di gruppo dell’azienda It Auction

L’azienda di aste on line faentina It Auction  è una delle mille che crescono più in fretta in Europa secondo il Financial Times. It Auction si piazza nella posizione numero 758 tra tutte quelle del Vecchio Continente. Un risultato prestigioso per la giovane azienda, fondata da Renato Ciccarelli nel 2011, ma ancora meglio riesce a fare un’altra azienda faentina, la Blacks S.r.l., specializzata in progettazione, prototipazione e produzione di componenti in materiali compositi avanzati, inserita adal numero

Per essere inclusi nel ranking del Financial Times un’azienda deve rispettare diversi criteri, tra cui un fatturato di almeno 100mila euro nel 2012 e di 1,5 milioni nel 2015. Criteri molto selettivi che vedono in classifica circa 190 aziende italiane. La città più rappresentata in Italia è Milano, con 34 imprese.

It Auction si occupa di aste on line e vende edifici, prodotti finiti e macchinari industriali provenienti da procedure concorsuali. Ciccarelli, dopo gli studi a Londra, ha avuto l’intuizione di inserirsi in questo particolare settore sfruttando le opportunità date dalle nuove tecnologie.

Blacks S.r.l. nasce a novembre 2011 dall’incontro di persone giovani ma dalla lunga esperienza nel campo dei compositi: l’azienda si è sviluppata progressivamente, acquisendo clienti e commesse prestigiose, ampliando contemporaneamente le capacità tecniche e produttive.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi