In 15mila per il festival rock di Marina: «Alberghi esauriti e 4 su 10 stranieri»

Grande successo per l’ultima edizione di “Beaches Brew”. Il bilancio da parte degli organizzatori di Bronson e Hana-Bi

Beachesbrew

Uno scatto di Francesca Sara Cauli dall’ultima edizione di Beaches Brew

Quasi 15mila presenze complessive per Beaches Brew, con il 40 percento del pubblico di provenienza straniera. Sono i numeri diffusi dagli organizzatori del festival indie-rock di Marina di Ravenna, promosso al bagno Hana-Bi (e per una serata anche al molo Dalmazia della località marittima) dal 5 all’8 giugno dallo staff del Bronson in collaborazione con l’agenzia olandese Belmont Bookings (e con il contributo di Regione e Comune di Ravenna).

La gallery del primo giorno di Beaches Brew a cura di Eleonora Rapezzi

La sesta edizione, appena andata in archivio, è quella che ha ottenuto il maggiore successo, «che va ben oltre la mera presenza di migliaia di spettatori da tutto il mondo», scrivono gli organizzatori per ribadire invece quanto fondamentali siano «la location – una spiaggia meravigliosa e le strutture ricettive circondate dalla pineta secolare» – la composizione del cartellone, l’affiatamento tra artisti e pubblico e, fattore non da poco, la totale gratuità dell’evento». In quattro giorni il pubblico ha potuto assistere ai concerti di oltre venti band internazionali, tra cui quelli di Shellac, Thee Oh Sees, King Gizzard and The Lizard Wizard, Weyes Blood, Moon Duo.

La gallery del secondo giorno di Beaches Brew a cura di Eleonora Rapezzi

«Enorme l’impatto di Beaches Brew sulle strutture ricettive locali – continua la nota inviata ai giornali da Bronson –. Di queste migliaia di presenze, il 40% proveniva dall’estero (con arrivi da Olanda, Stati Uniti, Canada, Australia, Brasile, Giappone, Francia, Austria, Belgio, Svizzera, Portogallo, Spagna, Grecia, Turchia, India, Danimarca, Finlandia, Svezia, Bulgaria, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Irlanda, Ghana e Regno Unito), e sono andate completamente esaurite le strutture alberghiere anche in tutte le località vicino a Marina di Ravenna. Un dato significativo anche per l’indotto turistico della località balneare, con spiagge e ristoranti pieni per una settimana in un periodo di bassa stagione per la nostra costa. Inoltre una presenza importante a livello mediatico: Ravenna e Marina di Ravenna sono state sulle prime pagine e su tutti i social network per quattro giorni, senza contare, per la prima volta, il patrocinio di Rai Radio1 e la diretta quotidiana della trasmissione King Kong».

La gallery del terzo giorno di Beaches Brew a cura di Eleonora Rapezzi

Un pubblico eterogeneo, quello di Beaches Brew, «composto – assicurano gli organizzatori – da giovani, meno giovani e famiglie. Ancora una volta il festival si è rivelato un’esperienza di vero e proprio abbattimento delle barriere tra i ruoli: qui tutti – organizzatori, pubblico e artisti – sono in una situazione di completa uguaglianza, questo è uno dei segreti della magia di Beaches Brew. Tutto si fonda sulle vibrazioni positive, sulla condivisione di un’esperienza pressoché unica a livello internazionale».

La gallery del quarto giorno di Beaches Brew a cura di Eleonora Rapezzi

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24