Boom di presenze sulla costa cervese: a giugno i turisti aumentano del 10%

Nei primi sei mesi dell’anno gli arrivi sono incrementati del 19,3%. Crescono gli stranieri, in particolare i tedeschi e i russi. Il sindaco: «Dati lusinghieri»

Il Comune di Cervia anticipa i dati ufficiali sul turismo, che l’Istat diffonderà tra qualche settimana, e sottolinea un «boom di presenze» rispetto allo stesso periodo del 2016. L’aumento sulla costa cervese è del 10% con gli stranieri che crescono del 49 %. Complessivamente nei primi sei mesi del 2017 gli arrivi sono stati il 19,3%in più rispetto allo stesso semestre del 2016, le presenze sono cresciute dell’11,29%.

«Soprattutto da rilevare – scrive il Comune – il ritorno dei turisti tedeschi che a giugno hanno fatto registrare 52.215 presenze(+116,63%). Fra le località è da sottolineare inoltre l’incremento di Milano Marittima che, regina fra le località, registra 319.044 di presenze alberghiere col segno positivo del +12,25%. Il segno positivo è comunque su tutte le località. In crescita anche i turisti italiani provenienti soprattutto da Lombardia ed Emilia Romagna. Una buona ripresa inoltre per il turismo russo con un incremento di presenze di oltre il 49%`.

«I dati dei primi sei mesi dell’anno sono lusinghieri per la nostra città – dichiara il sindaco Luca Coffari – il bel tempo e le azioni attuate e contenute nel Piano Strategico del turismo stanno dando i frutti sperati. Infatti il nostro principale obiettivo è lavorare sulla primavera ed in particolare sul mese di giugno. Altro nostro “mantra” è aumentare il numero di turisti stranieri ed anche qui, grazie alle azioni congiunte con la Regione, il risultato è una ottima ripartenza in particolare per i tedeschi. Certo dobbiamo lavorare per allungare la permanenza media, la quota complessiva di turismo estero e per essere competitivi anche con un meteo meno fortunato. E’ una partenza di stagione molto buona – conclude il sindaco – non dobbiamo però sederci sugli allori, ma continuare a migliorare ed innovare sia la città pubblica che le attività private, facendo squadra”.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24