«Container in crescita nei principali porti italiani ma a Ravenna calano»

Ancisi (Lpr) cita i dati di Confetra e accusa «l’oligopolio politico, espresso tramite Sapir, Tc e l’ex Autorità portuale»

Il porto di Ravenna

Il porto di Ravenna

Secondo l’ufficio studi della Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (Confetra) nel periodo gennaio-giugno di quest’anno i principali porti italiani hanno registrato un aumento del traffico container pari al 5,4 percento mentre Ravenna è arretrata di un 2,2 percento.

A diffondere il dato è Alvaro Ancisi, consigliere comunale di Lista per Ravenna: «Confetra segnala che l’aumento del traffico container pressoché ovunque nei mari italiani si deve a generali condizioni di miglioramento: la ripresa in atto dopo la crisi, un’aspettativa dei consumatori e degli uffici acquisti delle imprese più fiduciosa e una saturazione, nel primo semestre dell’anno, dei porti nordeuropei. A quando una vera presa di coscienza?».

Ancisi elenca alcuni risultati di altri scali italiani: il numero di Teu (container da 20 piedi) è aumentato del 7,1 percento a Genova, del 6,4 a La Spezia, a Napoli del 5,2 e Salerno del 10,3. Eccezione a Livorno: riduzione del 4,8 percento. Trieste  ha incassato il record del più 22,6 percento.

Quale può essere la spiegazione? «Il traffico dei container a Ravenna non è mai decollato. Causa principale è l’isolamento da ogni decente collegamento dei trasporti col resto dell’Italia e dell’Europa, imposto alla nostra città da mezzo secolo di vita della matrigna Regione Emilia-Romagna. Ma se nel porto di Ravenna i container sono in stallo da una decina di anni, la concausa sta nei progetti di sviluppo, sempre contestati e combattuti da Lista per Ravenna, che si sono incartati su stessi o che sono affondati impietosamente, frutto dell’oligopolio politico, espresso tramite le società Sapir e Terminal Container Ravenna e la stessa ex Autorità portuale, che ha impedito al sistema delle imprese di confrontarsi seriamente col mercato».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24