Il deposito di Gnl finisce sul tavolo della giunta regionale: interrogazione del M5S

Andrea Bertani sul progetto Pir: «Troppe criticità sul deposito di stoccaggio, serve subito un’inchiesta pubblica, c’è un grave deficit di informazione»

Gnl

Un rendering del deposito per stoccaggio e distribuzione di Gnl al porto di Ravenna

Subito un’inchiesta pubblica sul progetto del deposito di stoccaggio di Gas Naturale Liquefatto (Gnl) a Porto Corsini. È quanto chiede Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, all’interno di una interrogazione presentata alla Giunta riguardo proprio alla realizzazione del maxi impianto che il Gruppo PIR vorrebbe realizzare sulle sponde del Candiano in un’area di oltre 23mila metri quadrati.

«In pratica – scrive – si vuole utilizzare un gas che, dopo essere stato liquefatto e mantenuto allo stato liquido a bassissime temperature, verrà approvvigionato in un deposito mediante navi gasiere di capacità compresa tra 7.500 e 27.500 metri cubi, mentre la distribuzione alle utenze potrà essere effettuata mediante autocisterne e navi. Come è facilmente comprensibile si tratta di un progetto molto impattante sul territorio, da molti definito come pericoloso, e che soprattutto non ha visto nessun tipo di confronto ufficiale con i residente della zona che sono giustamente preoccupati». Va però detto che a luglio c’è stato un confronto tra la cittadinanza, il sindaco e l’impresa che ha cercato di rispondere ai dubbi della cittadinanza di Marina di Ravenna e Porto Corsini.

Per Bertani in ogni caso «ci troviamo davanti ad una situazione in cui c’è stato un grave deficit di informazione, partecipazione e consultazione della popolazione interessata da questo progetto. Ecco perché, seguendo anche quanto sancisce la Regione sulle modalità di svolgimento delle procedure per la valutazione di impatto ambientale, chiediamo che si svolga al più presto un’inchiesta pubblica sul gnl di Porto Corsini che tenga conto di tutte queste criticità».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24