Pietra di Luserna, verde, luci e sedute in cemento: la nuova piazza Savonarola

Svelato il progetto definitivo per la riqualificazione dello spazio in centro oggi occupato da un parcheggio. Gli alberi saranno resi monumentali e in estate verrà vaporizzata acqua per rinfrescare

Rendering Savonarola Lugo 1

Un rendering della nuova piazza Savonarola a Lugo

Al posto del parcheggio ci sarà un sagrato pedonale in pietra di Luserna con un’area verde centrale, gli alberi saranno valorizzati per renderli monumentali poi giochi di luce e sedute monolitiche in cemento. È la sintesi della riqualificazione che cambierà il volto di piazza Savonarola a Lugo. La sala dell’archivio storico del Consorzio di bonifica di Lugo ha visto la presentazione oggi, 2 marzo, del progetto definitivo di recupero architettonico-urbano.

Entrando più nel dettaglio, per quanto riguarda la pavimentazione, nell’area in prossimità delle piante verrà sistemato un acciottolato posato a sabbia, recuperato dall’attuale pavimentazione presente nei lati nord e ovest della piazza. Nel resto del sagrato urbano si prevede di pavimentare la zona utilizzando la Pietra in lastre di Luserna, con l’eccezione dell’area nord e ovest, dove è stata scelta la Pietra di Luserna ma in formato a cubetti.

Rendering Savonarola Lugo 2

Un rendering della nuova piazza Savonarola a Lugo

Le sedute monolitiche in cemento saranno posizionate in modo da ottenere, per chi ne usufruirà, scenari e viste diversificate. Anche il progetto di illuminazione ha un importante valore scenografico. La volontà è infatti progettare la luce in pochi elementi ma posti in varie situazioni per creare contesti carichi di suggestione. Saranno inseriti alcuni porta bici con illuminazione incorporata, oltre a pali, alti circa 5 metri, posizionati a ridosso della chioma degli alberi. Inoltre, il tracciato perpendicolare alla chiesa, a terra, sarà illuminato dall’alto.

L’acqua sarà un elemento protagonista della piazza, attraverso l’irrigazione delle aree verdi, la nebulizzazione di acqua che raffredda l’aria durante il periodo estivo e la fontana per l’eventuale approvvigionamento di acqua da parte dei fruitore della piazza.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24