Il Riesame annulla la sospensione dei vertici di Ap: disposta dal 25 settembre

Il provvedimento era stato disposto dal Gip di Ravenna il 25 settembre scorso su richiesta della Procura di Ravenna

Daniele Rossi

Il Tribunale della Libertà di Bologna ha annullato nella giornata del 28 ottobre la sospensione dei vertici dell’Autorità Portuale di Ravenna (del Presidente, Daniele Rossi, del Segretario Generale, Paolo Ferrandino e del Direttore Tecnico, Fabio Maletti), disposta dal Gip di Ravenna il 25 settembre scorso su richiesta della Procura di Ravenna.

La sospensione era stata disposta nell’ambito di una indagine condotta dalla Procura di Ravenna per inquinamento ambientale a seguito dell’affondamento di un relitto di nave abbandonato nel porto di Ravenna da molti anni. L’udienza avanti il Tribunale della Libertà si è svolta in contraddittorio fra il Pubblico Ministero di Ravenna dottoressa Angela Scorza ed  i difensori delle parti. Le motivazioni saranno pubblicate successivamente.

La vicenda della sospensioni dei vertici di Autorità Portuale è piuttosto articolata. Il provvedimento era stato disposto all’inizio di settembre  con il governo che aveva nominato Paolo Ferrecchi come commissario. Commissariamento durato però pochi giorni, dal momento che nell’arco di una decina di giorni lo stesso gip, a causa di un vizio formale, aveva annullato la sospensione. A quel punto il Commissario è decaduto per poi tornare in sella dopo meno di una settimana perché – a fronte dell’esito dell’interrogatorio – era stata nuovamente confermata la sospensione con Ferrecchi nuovamente in carica. La difesa ha fatto istanza al Tribunale del Riesame per l’annullamento della misura, di nuovo concessa. Rossi torna quindi in carica e ora è presumibile che ci rimanga, in attesa di conoscere come si evolverà la vicenda giudiziaria.

Il presidente Rossi ha dichiarato : «Avevo riposto grande fiducia nel Tribunale della Libertà e ne ho molto apprezzato l’analisi competente, professionale e tempestiva. Ora ci apprestiamo a  riprendere subito il lavoro interrotto con la determinazione e l’entusiasmo di sempre».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24