Ravenna, chiude un’altra edicola storica: «Dimezzate le vendite»

Si abbassano definitivamente le serrande in via Bellucci. «Impossibile venderla, oggi i quotidiani non sono più un’abitudine»

Mario Edicola

Mario Manetti nella sua edicola durante l’ultimo giorno di apertura

Un’altra edicola storica della città di Ravenna chiude i battenti. Si tratta di quella in via Bellucci, gestita per 26 anni da Mario Manetti che, oggi 65enne, ha deciso di andare in pensione. Senza riuscire a vendere un’attività che pare quasi destinata all’estizione.

Edicola Mario«I tempi sono cambiati – ci racconta l’edicolante nel corso del suo ultimo giorno di lavoro –, in vent’anni grossomodo posso dire che il fatturato, e di conseguenza i clienti, si è dimezzato». In particolare, «non c’è più l’abitudine a comprare il quotidiano – continua Manetti –, ora si punta di più su altri prodotti trainati dalle pubblicità della televisione, spesso per i più piccoli».

Manetti ha tentato di vendere l’edicola nel corso di quest’ultimo anno, ma quei pochi che si sono fatti vivi, di fronte a un investimento divenuto così rischioso, hanno preferito lasciare perdere. E così via Bellucci (zona Pala De André) perde la sua edicola.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24