«Sbagliata la collocazione del nuovo asilo»: nuova petizione a quota 257 firme

Lista per Ravenna contesta il progetto della scuola che dovrebbe sorgere in via Vicoli, nuova ipotesi rispetto al parco di via Nizza. «Non è stato discusso dai cittadini»

Area Polo Scolastico

La zona in cui nascerà il parco di via Vicoli

Non sembra trovare una collocazione che piace ai cittadini il nuovo polo scolastico che doveva sorgere in via Nizza e sarà costruito, secondo quanto deciso dalla giunta, in via Vicoli (ve ne avevamo parlato qui). Anche contro questa ipotesi è stata lanciata una petizione con primo firmatario Stefano Donati, capogruppo territoriale di Lista per Ravenna. Sono 257 le firme già raccolte. Alvaro Ancisi ritiene inaccettabile il fatto che la giunta comunale abbia «approvato a sorpresa il 30 dicembre con un solo provvedimento il progetto preliminare, il progetto definitivo e il progetto esecutivo dell’opera senza averne discusso con la popolazione del nuovo quartiere interessato, neppure tramite il competente Consiglio territoriale del Centro urbano, totalmente all’oscuro. La petizione servirà dunque a colmare questo vuoto di partecipazione democratica».

Secondo quanto scrive Lista per Ravenna il Comune aveva ipotizzato in origine un lotto di proprietà del Comune «a ridosso della rotonda Portogallo, tra via Leopardi e viale Saragat, nella cosiddetta cintura verde» della città. La scuole occuperà invece un’area verde di via Vicoli occupando – tra scuola, parcheggi e  aree esterne –  4.287 metri quadrati. «Verrebbero sacrificati molti degli alberi esistenti, in massima parte ultradecennali (circa 20, alti anche 15/20 metri), riducendo quindi notevolmente il polmone verde di un popoloso quartiere urbano, capace di fissare polveri e gas tossici o ad effetto serra, come di liberare ossigeno con la fotosintesi clorofilliana».

L’area – dice LpRa – «è contigua ad un insediamento residenziale posto su via Vicoli, in un tratto di strada senza uscita, perciò utilizzato ad oggi, con minimo impatto ambientale, solo dai residenti. L’aumento dei mezzi in circolazione produrrebbe danni alla qualità di vita del comparto abitativo situato su quel tratto di via Vicoli e nelle sue strade laterali di via Benedetto Croce e via Spallicci, anch’esse a fondo chiuso. Ci vivono 174 cittadini, in maggior parte anziani, con 33 minori, che sarebbero dunque esposti ad un maggiore inquinamento, sia atmosferico causa il traffico, sia acustico causa le normali attività all’aperto del Polo infantile».

Secondo la petizione, «questi problemi sarebbero superati orientando, anche parzialmente, il nuovo plesso scolastico nell’area incolta di proprietà del Comune attigua al parco. destinata a tratto di cintura verde della città, confinante ad est con via Leopardi, a nord con via Vicoli e a sud ed ovest con viale Saragat: questa è la zona promessa dal sindaco e dalla giunta comunale tra settembre ed ottobre».

L’edificio scolastico, posizionato più o meno qui, coi suoi 933 metri quadrati di superficie coperta, «rimarrebbe a dovuta distanza da viale Saragat, mantenendo basso l’inquinamento acustico dovuto all’intenso traffico di questa parte della circonvallazione. Sia sul fronte di viale Saragat che di via Leopardi, c’è anche spazio per soluzioni eco-compatibili che potrebbero ulteriormente “proteggere” dai rumori, quali barriere antirumore e/o colline frangisuono. Queste sono già presenti nel Parco Baronio a fianco della rotonda Portogallo, nonché previste, ad esempio, nella nuova grande lottizzazione di via Antica Milizia e per l’altra nuova scuola materna da costruire a San Michele. Non ci sono alberi da abbattere». L’accesso al nuovo Polo scolastico «sarebbe facilitato dalla possibilità di arrivarvi direttamente da via Leopardi, dove peraltro è disponibile, in angolo con via Montale, un parcheggio pubblico di 30 posti largamente sottoutilizzato (in media da 5/6 auto). Qui esiste anche una fermata della linea bus n. 1, con frequenza di circa 20 minuti, ottima alternativa all’uso delle auto».

La petizione ora può essere sottoscritta anche presso l’ufficio di Lista per Ravenna al IV piano del palazzo di piazza del Popolo, negli orari di lavoro del Comune; nella sede ENPA di via Corti alle Mura 68, Ravenna, dalle 9 alle 12; e nell’abitazione privata di via Ercolana, 21, Ravenna, da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 14.30 (o su appuntamento al 349-2247708).

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24