Il Comune mette 5 milioni di euro per dimezzare la tassa rifiuti 2020 delle imprese

Intervento straordinario con risorse dell’avanza del bilancio comunale. Il sindaco: «Non pregiudica il piano investimenti per il rilancio dell’economia». Oggi a carico delle aziende ci sono quasi 12 milioni

MerlatoIl Comune di Ravenna ha deciso un intervento straordinario di aiuto alle imprese destinando 5 milioni di euro dell’avanzo del bilancio comunale per l’abbattimento delle tariffe dei rifiuti. «Considerato che a carico delle imprese ci sono quasi 12 milioni di euro dovuti alla tassa rifiuti – commenta il sindaco Michele de Pascale – si tratta di una misura dall’impatto fortissimo a favore del tessuto produttivo e commerciale, possibile grazie alla solidità del bilancio comunale e che non pregiudica il piano investimenti altrettanto importante per il rilancio dell’economia».

Nei prossimi giorni si deciderà insieme alle associazioni di categoria la migliore distribuzione di tali aiuti, «che sono da vedersi come un contributo a fondo perduto all’imprenditoria in questa fase eccezionale, in modo da destinarle alle categorie più colpite dal periodo di lockdown». Verrà quindi effettuato un unico invio della bolletta con l’importo dovuto per l’intero 2020, che conterrà già lo sconto applicato grazie al contributo comunale.

Per quanto riguarda i privati cittadini, invece, il sindaco assicura che non vi sarà alcun aumento rispetto allo scorso anno, «ma nel 2021 verrà messa in campo un’ulteriore importante operazione di restituzione solo per coloro che in questo periodo si sono trovati (e ancora si trovano) in difficoltà poiché hanno perso temporaneamente il lavoro o sono in cassaintegrazione». Questo meccanismo affiancherà i bonus già previsti a livello nazionale per l’abbattimento di bollette di energia, gas e acqua per le persone indigenti e agli aiuti messi a disposizione dal nostro servizio sociale associato.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24