Raccolta differenziata anche dove si ristruttura: Astra rilancia “Cantiere pulito”

Il consorzio di Faenza propone un servizio con “sacconi” per i principali generi di scarto prodotti da privati e aziende che recuperano edifici: la stessa ditta si occupa del ritiro e smaltimento

Il Saccone Big Bag B Pesci E R CamuraniLa ristrutturazione di un immobile produce rifiuti di vario genere e di questi tempi anche l’edilizia è chiamata a tenere un approccio green: il consorzio Astra di Faenza ha attivato un servizio di raccolta differenziata di rifiuti specifico per i cantieri di privati e aziende. Il progetto “Cantiere pulito”, presentato nella mattinata dell’1 settembre alla presenza anche di alcuni candidati sindaci, si basa sull’utilizzo di cosiddetti sacconi (“big bag”) in alternativa ai grandi cassoni.

Ristrutturando un immobile si generano ad esempio macerie, misto, cartongesso e rifiuti pericolosi come guaina bituminosa e lana di vetro non conferibili nelle isole ecologiche di Hera. Astra, da vent’anni specializzata nei servizi di igiene ambientale nel trasporto e smaltimento rifiuti così come nella gestione di impianti di recupero, da luglio offre l nuovo servizio.

«Ci focalizziamo sulle tipologie di materiali di scarto più problematiche – spiega il direttore di Astra, Boris Pesci -, cioè rifiuti misti da cantiere edile (plastica, legno, cartone, polistirolo e vetroresina), cartongesso, lana di vetro e di roccia, guaina bituminosa, senza dimenticare anche, le semplici macerie. Il Consorzio Astra riesce a recuperare questi rifiuti nei propri impianti, eccetto la lana di vetro o di roccia e la guaina bituminosa, che rientrano nella tipologia dei rifiuti pericolosi e che vengono conferiti al corretto smaltimento in quanto non recuperabili». I restanti materiali, una volta trattati, possono essere avviati a una seconda vita.  «Il misto di cantiere lo recuperiamo all’80-90 per cento – continua Pesci -, il cartongesso al 95 percento. Rispetto all’analogo servizio che proponevamo qualche anno fa, la novità 2020 di Cantiere Pulito è che abbiamo sviluppato la logistica e siamo quindi in grado di proporre all’utenza dei prezzi più competitivi».

I sacconi vengono ritirati direttamente dal cantiere con camion gru e portati negli impianti autorizzati allo stoccaggio e al recupero dei consorziati Astra. Sul nostro territorio, ad esempio, si tratta di Recter che a Imola ha impianti in via Lughese e Laguna, Remaind di Mordano ed Ecoser di Castenaso, ma con un impianto di stoccaggio anche a Riolo Terme e Lugo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24