Terzo giorno di sciopero alla Marcegaglia. «In queste condizioni non si entra»

Sgb continua la protesta dopo la morte di Bujar Hysa, schiacciato da una bobina d’acciaio

Scipero Cofari Logitec 2“Non si può dimenticare un incidente mortale di un carissimo amico e collega da ieri a oggi….”; “In queste condizioni di lavoro non si entra nello stabilimento”. È partita così, nella chat dei lavoratori di Cofari iscritti a Sgb, la richiesta di proseguire lo sciopero alla Marcegaglia anche dopo le due giornate indette da tutti i sindacati.

All’astensione dal lavoro per l’intera giornata si sono uniti i lavoratori della Logitec, azienda che gestisce l’appalto in cui ha perso la vita Bujar Hysa.

«Tutti i lavoratori di Cofari e Logitec del turno di mattina sono rimasti fuori dalla fabbrica, riuniti nel piazzale della Marcegaglia», si legge in una nota del Sindacato Generale di Base.

Nella comunicazione di proclamazione dello sciopero, Sgb ha richiesto un incontro immediato con le due aziende per discutere delle condizioni di sicurezza nell’appalto.

«Da subito – si legge in una nota – devono cessare le pressioni sui lavoratori per intensificare i ritmi di lavoro, devono essere riviste le procedure di sicurezza, si devono nominare e formare i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza perché ci sia un continuo controllo del rispetto delle norme. Nessuno controlla che nello stabilimento non avvengano tragedie come quella di due giorni fa, ora sono i lavoratori a pretendere che dopo la morte di Bujar non torni tutto come prima».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24