Nel 2022 aprirà il bagno Ondina, concessione per almeno sei anni

Con un bando del 2019 evitati gli effetti della sentenza del Consiglio di Stato. L’ex stabilimento dell’Esercito è stato ricostruito

Bagno OndinaLa sentenza del Consiglio di Stato, che prevede dal 2024 la messa all’asta della gestione delle spiagge, non spaventa la società Rife che nel 2022 aprirà il bagno Ondina a Marina di Ravenna. L’impresa infatti ha ottenuto una concessione demaniale con finalità turistico-ricreativa aggiudicandosi nel 2019 un bando pubblico (come già era accaduto per il Marinabay nel 2016).Inizialmente si ipotizzava che l’apertura potesse arrivare già nell’estate 2020. Ora i titolari ci confermano che taglieranno il nastro il prossimo anno. Il nuovo stabilimento tra Paradiso e Me Beach prende il posto del bagno dall’Esercito italiano attivo fino a una quindicina di anni fa. In seguito l’area è stata abbandonata al degrado e consegnata al Comune di Ravenna nel luglio 2018, dopo che il ministero della Difesa l’aveva restituita alla Capitaneria.

«Il bando – scriveva il Comune nel 2019 – prevede una durata minima di sei anni per la concessione, con la possibilità di una durata superiore, e comunque non oltre i venti anni, in relazione all’entità e alla rilevanza economica delle opere da realizzare».

Otto i progetti presentati alla gara, tutti giudicati idonei. Il vincitore è stato curato dagli architetti di Nuovostudio. Si tratta di un manufatto di circa 230 metri quadrati di superficie coperta, completamente in legno, con montaggio “a secco”. La copertura, oltre ai pannelli fotovoltaici che assicurano l’energia per le cucine e i servizi, prevede anche un terrazzo fruibile da cui godere della vista del mare a est e della pineta a ovest.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24