Lido di Classe, si rischia il sesto anno senza l’area camping

La struttura ha funzionato per l’ultima volta nel 2016. Ora si attende il nuovo bando di gara

Camping Zona Mare

C’è il rischio concreto che il 2022 sia il sesto anno consecutivo senza attività all’ex camping Bisanzio di Lido di Classe. La struttura ricettiva ha funzionato per l’ultima volta nel 2016 e secondo Lorenzo Panzavolta, titolare dell’epoca, registrava fino a novemila presenze all’anno.

A febbraio 2017 la guardia forestale ha chiuso il camping, revocando la concessione. Una decisione frutto di una serie di inadempienze contestate ai titolari (già a partire dal 2014) riguardanti alcune roulotte presenti senza autorizzazione.
Nel febbraio 2019 venne assegnata una nuova concessione demaniale all’impresa di Christian Barbolini e Milena Ravasi con un bando emanato dai carabinieri forestali. Tra le caratteristiche del progetto di rilancio la più importante fu quella relativa alla volontà di promuovere lo spirito originario che è alla base della vacanza da campeggio: le piazzole saranno destinate a tende, roulotte e camper e non sono previste strutture del tipo casette o bungalow, questione che aveva originato le inadempienze alla base della chiusura. Il Comune ipotizzava l’apertura ad aprile 2019. E invece sono passate altre tre estati senza aprire. Fino a una nuova revoca della concessione.

Ora si attende il nuovo bando di gara. In via informale si apprende che la pubblicazione è attesa a breve: il testo è pronto ma è in corso l’ultima revisione. Potrebbe volerci qualche settimana. A quel punto ci saranno trenta giorni di tempo per la presentazione delle domande.
Una volta aperte le buste e aggiudicata l’area, il concessionario potrà avviare le opere necessarie a mettere in funzione il servizio. Servono interventi sugli impianti elettrici e altri che faranno eventualmente parte della proposta di chi si aggiudicherà la gara. Insomma, i tempi sono chiaramente stretti.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24