Il sindaco: «Nuovo palazzetto dello sport pronto nel 2023». Costo totale 20 milioni

Completate le fondazioni e i corpi prefabbricati delle due palestre minori che serviranno per allenamenti e riscaldamento delle gare. Capienza massima seimila posti. Servirà anche per concerti e fiere

L’inaugurazione del nuovo palazzetto dello sport di Ravenna in costruzione accanto al Pala De Andrè (opere avviate nel 2019 per seimila posti a sedere e venti milioni di euro di spesa a carico delle casse pubbliche) è prevista nel corso del 2023. È l’ultimo aggiornamento fornito dal Comune, per bocca del sindaco e degli assessori competenti, in occasione di un sopralluogo sul cantiere svolto stamani, 5 aprile, per mostrare il punto dei lavori alla stampa.

La finestra ampia che abbraccia l’intero anno prossimo è dovuta alle contingenze del periodo nel campo dell’edilizia. Il reperimento di materiali da costruzione sta subendo ritardi e in alcuni casi aumenti di costi di diverse volte rispetto ai capitolati di spesa. Se le cose non dovessero subire variazioni, il prossimo anno sarà quello per il taglio del nastro.

Ad oggi sono state realizzate tutte le opere di fondazione e sono quasi completate le parti portanti che reggeranno il primo livello delle tribune. Sono stati montati i prefabbricati che costituiscono le due palestre di allenamento capaci di ospitare ciascuna un campo da basket regolamentare per un’altezza di 9 metri netti interni (11,5 esterni).

Questi sono alcuni numeri delle lavorazioni eseguite ad oggi: 822 pali infissi piantati nel terreno; platea di 11.742 metri quadri con un volume di calcestruzzo pari a 5.162 metri cubi e 606 tonnellate di acciaio; elevazione eseguita per un volume di 976 metri cubi di calcestruzzo e 266 tonnellate di acciaio.

La copertura in acciaio del corpo principale sarà composta da 8 travi tralicciate con una luce di 79 metri e peso di 104 tonnellate l’una; l’altezza del palazzetto sarà 25 metri (la cupola del Pala De Andrè è 33 metri ma il punto più basso interno è 18).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24