Nel nuovo laboratorio Hera ogni giorno oltre 500 analisi ambientali

Si tratta di 2.800 metri quadrati forniti di tecnologie all’avanguardia. Riqualificato un capannone industriale dopo dieci mesi di lavori

Nuovo laboratorio Hera

Da capannone industriale degli anni 80 a polo scientifico altamente qualificato: è stato inaugurato un nuovo laboratorio dedicato alle analisi ambientali nella sede ravennate del Gruppo Hera in via Romea Nord. Si tratta di 2.800 metri quadrati, forniti di tecnologie all’avanguardia per l’analisi dei rifiuti solidi, fanghi, micro-inquinanti organici ed emissioni in atmosfera.

Dopo 10 mesi di fase realizzativa, rappresenta un’ulteriore tappa per la multiutility e il proprio sistema laboratori. Dopo Sasso Marconi, dove ven- gono effettuate analisi delle acque potabili e reflue, quello di Ravenna diventa così il secondo laboratorio dell’Emilia-Romagna, rispondendo alla scelta strategica di accorpare tutti quelli già esistenti per ottimizzare e creare efficienze. Solo qui, infatti, verranno realizzate 550 analisi al giorno. Al suo interno lavorano oltre 40 professionisti, fra tecnici specializzati nelle analisi dei rifiuti e dell’aria, ad- detti ai prelievi e di supporto consulenziale, amministrativo e commerciale.

Per quanto riguarda il tema del risparmio energetico, è stato realizzato un rivestimento termico a cappotto dei muri esterni e un sistema di domotica avanzata che consente una gestione mirata delle singole unità di trattamento dell’aria. Senza dimenticare il verde: nella struttura è presente una corte interna alberata di circa 500 metri quadrati, visibile anche dalle postazioni di lavoro grazie ad ampie finestrature.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24