Eni demolisce le due torri Hamon nell’area ex Sarom: «Cadono calcinacci»

Manufatti in cemento armato alti 55 metri, divenuti un simbolo dello skyline di Ravenna anche grazie al film Deserto Rosso

Monica Vitti Deserto RossoEni demolirà le due torri Hamon rimaste a Ravenna nell’area della ex raffineria Sarom sulla banchina destra del canale Candiano lungo via Trieste. Si tratta di manufatti in cemento armato alti 55 metri utilizzati come torri di raffreddamento nell’ambito dell’attività industriale di un tempo. Lo ha reso noto il sindaco Michele de Pascale perché oggi, 27 marzo, Eni ha presentato al Comune di Ravenna la “comunicazione di inizio lavori asseverata” (Cila) per la demolizione.

Eni ha comunicato che le verifiche effettuate sulle torri hanno dato esiti negativi in termini di sicurezza, e conseguentemente la definitiva decisione di demolirle: «L’intervento di demolizione si rende necessario e non rimandabile anche per ragioni di sicurezza, vista la vetustà e lo stato di conservazione delle torri che risultano interessate da fenomeni di disgregazione con possibile caduta di calcinacci, fenomeno ben visibile e già in essere». L’intervento di abbattimento è connesso alla realizzazione del progetto, più volte annunciato dall’Autorità portuale, di un parco fotovoltaico per la produzione di energia a servizio del porto.

«Sebbene non risultino atti formali di tutela storico-paesaggistica – afferma De Pascale –, le torri rappresentano senza dubbio un simbolo nello skyline ravennate, con cui la comunità ha un legame affettivo, e che sono entrate nella memoria collettiva, anche grazie al film Deserto rosso di Michelangelo Antonioni, opera di riferimento nella storia del cinema italiano. Le torri Hamon rappresentano inequivocabilmente un pezzo di storia del passato industriale di Ravenna ed è sicuramente d’effetto e in un certo senso emblematico che in una zona dove ieri c’era un grande stabilimento di raffinazione di idrocarburi, oggi nasca un grande polo per la produzione di energie rinnovabili».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24