martedì
05 Maggio 2026
Libri

Letture e creatività a Scrittura Festival

9 maggio 2026 | 10:00
Biblioteca Classense - Via Baccarini 3, Ravenna
Descrizione fornita dagli organizzatori

Torna dal 6 al 29 maggio ScrittuRa Festival, che celebra nel 2026 la sua tredicesima edizione con un programma di respiro internazionale dedicato ai libri, alle idee e agli incontri. Diretto da Matteo Cavezzali, il festival si svolgerà tra Ravenna e Lugo, con tappe diffuse a Bagnacavallo, Sant’Agata sul Santerno, Fusignano, Cotignola, Alfonsine e Castel Bolognese, confermandosi uno degli appuntamenti culturali più importanti del territorio romagnolo.

Come da tradizione, ScrittuRa Festival intreccerà grandi nomi della narrativa e della saggistica italiana, autori per l’infanzia, laboratori, eventi partecipativi e appuntamenti dedicati alle famiglie, con l’obiettivo di rendere la lettura uno spazio aperto e condiviso.

Il festival prenderà il via a Ravenna, nella suggestiva cornice della Biblioteca Classense, con un ricco primo fine settimana di appuntamenti.

Sabato 9 maggio

Alle 10.30 ritorna Tu leggi a me io leggo a te, letture per bambine, bambini e famiglie dai 3 ai 6 anni, a cura delle volontarie e dei volontari di Nati per Leggere Ravenna. Alle 18.00 spazio alla creatività con Ravenna città che scrive – Slam Writing. Autrici e autori di Ravenna raccontano la città attraverso pagine delle loro opere, da Eraldo Baldini e Eugenio Baroncelli, fino alle giovanissime autrici della scuola Invèl. Alle 21.00 appuntamento speciale con Vins Gallico e “Onda Calabra – gioco interattivo per lettori di gialli”: il pubblico sarà chiamato a risolvere insieme un mistero seguendo gli indizi forniti dall’autore.

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi