Alla scoperta dell’acido orotico (vitamina B13)

Essenziale per molti aspetti del metabolismo, si trova nel colostro e nelle radici

PinzimonioParliamo oggi di un composto organico, detto Vitamina B13 (pseudo vitamina) o Acido orotico, che non è una vitamina in senso stretto ma che per caratteristiche e funzioni biologiche può essere considerato tale. Il nome deriva da un errore commesso in passato, quando venne identificato come una vitamina del gruppo B.
Funzioni e reperibilità
L’acido orotico è contenuto nel colostro, il primo latte della mamma dopo il parto, ed è indispensabile per il fegato del neonato. Nell’organismo adulto invece, fra le tante sue funzioni, funge da trasportatore per i sali nel sangue, coadiuva nella rigenerazione cellulare, previene certe disfunzioni epatiche, stimola il metabolismo e rallenta l’invecchiamento precoce. Infine, sembra che abbia un ruolo molto importante nel controllo della sclerosi multipla.
Possiamo trovare la vitamina B13 nelle radici delle piante come carote, barbabietole, nelle cime di rapa, nei cavolini di Bruxelles ma è anche sintetizzata dalla microflora intestinale e per questo motivo, l’assunzione di prebiotici come yogurt, vegetali crudi, legumi o cibi fermentati, ne favorisce la formazione.
Grandi quantità di vitamina B13 sono contenute anche nei prodotti lattiero-caseari.
Infine va ricordato che questo composto organico che viene distrutto dalla cottura (è termolabile) e dalla luce del sole (è fotosensibile).
Origine del nome
Il suo nome, “orotico” deriva dalla parola greca “oros” che significa “colostro”.

La Ricetta

Pinzimonio con Salsa e Curry

Ingredienti: 1 vasetto di yogurt greco o yogurt naturale senza zuccheri, 10 fili di erba cipollina, mezzo cucchiaino di curry, sale marino integrale
Preparazione: Versare lo yogurt bianco in una ciotola e unire gli altri ingredienti. Mescolare a lungo fino a che il curry non sarà ben distribuito e non avrà colorato lo yogurt. Far riposare il tutto in frigorifero, coperto da una pellicola trasparente, per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, servire la salsa con un ricco pinzimonio di verdure di stagione!
Nota: il curry
La parola curry è un termine occidentalizzato dal popolo britannico di ritorno dall’India. Deriva dalla lingua tamil, cari o kari, che significa zuppa o salsa. Il curry (o masala) è un mix di spezie ottenuto dal pestaggio con mortaio di diversi ingredienti, le cui percentuali variano a seconda dei paesi in cui si produce. Nel curry, insieme a cumino, pepe nero, cannella, coriandolo, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino e pepe nero, come ingrediente principale troviamo la curcuma, una spezia che si ottiene polverizzando la radice e il rizoma dell’omonima pianta.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24