Non tutti i dolci vengono per nuocere a linea e salute

Se scelti con intelligenza, mangiarli fa bene, perché gli zuccheri sono come una benzina per il corpo. La ricetta

Raw Chocolate CakeNell’immaginario comune ogni alimento dolce è considerato “dubbio” per la nostra salute a causa dei suoi ingredienti di base. E non sto pensando solo a uova, zucchero, farina e burro ma soprattutto a grassi vegetali, glucosio, coloranti, dolcificanti, addensanti, conservanti che troviamo nei prodotti industriali. Questi infatti hanno un altissimo indice glicemico (nella maggior parte dei casi dovuto a farine molto raffinate come la 00) che causa l’innalzamento dei livelli d’insulina nel sangue favorendo il deposito di grasso. Ancora, il fruttosio (zucchero semplice), pregiudica la memoria spaziale perché viene trasformato esclusivamente dal fegato producendo una quantità eccessiva di trigliceridi che interferiscono con il segnale dell’insulina nel cervello. Ovviamente, tutto questo avviene solo in seguito a un’esagerata assunzione di dolci.

Un altro luogo comune è pensare che i dolci, a causa anche delle calorie contenute, siano dannosi per la linea e remino contro le diete per perdere peso, ma non è sempre così. Non tutti i dolci sono pericolosi! È quindi sufficiente sapere quali limitare (o evitare), quali preferire e, cosa ancora più importante, come fare sostituzioni intelligenti ad esempio negli ingredienti di un dessert preparato in casa.

Assolutamente da evitare sono le creme pronte che contengono un’enorme quantità di grassi saturi: un dolce al cucchiaio contiene un minimo di 600 calorie, 50-80 grammi di grassi e più di 500 milligrammi di colesterolo. Sono invece innocui e preferibili per la linea e la salute, i dolci fatti in casa con panne fresche sgrassate e frutta, sempre scelta fra quella di stagione, i biscotti di farina integrale con miele e yogurt, torte e focaccine con farina poco raffinata. Alcuni, oltre ad essere solo buoni sono anche salutari: il budino al cioccolato fa bene perché contiene fibre e magnesio che abbassano la pressione sanguigna.

Quindi, se scelti con intelligenza, mangiare dolci fa bene perchè gli zuccheri sono considerati una vera e propria benzina per il corpo. A piccole dosi danno vitalità ed energia; prima del lavoro o di un esame scolastico, gli zuccheri fanno funzionare meglio i collegamenti tra le cellule nervose; durante il ciclo mestruale, gli zuccheri producono oppiacei naturali che stabilizzano l’umore. Proprio come si dice “mangio dolci per mancanza d’affetto”.

E si può non rinunciare ai dolci anche se dobbiamo dimagrire, purché si mangino solo a colazione. Se c’è un momento della giornata in cui abbiamo davvero bisogno di zuccheri e calorie proprio di mattina appena svegli perché il nostro organismo è reduce dal digiuno notturno. Il corpo ha bisogno di ricaricarsi di energia per affrontare la giornata quindi sono favorevoli tutti gli alimenti che forniscono proteine, carboidrati complessi (cereali etc.) e carboidrati semplici che non sono nient’altro che gli zuccheri. Una colazione completa permette di arrivare al pasto successivo meno affamati e garantisce una linea migliore e un dimagrimento più veloce rispetto a chi mangia poco o nulla al mattino.

I dolci raw (ovvero crudi)

I vantaggi del consumare il più possibile cibi crudi sono evidenti: il cibo crudo è molto più vitale di quello cotto e maggiormente ricco di vitamine, enzimi, grassi essenziali e altri fattori protettivi che non subiscono il degrado delle alte temperature. Consumare più frutta e verdura al naturale, o utilizzarla a crudo per la preparazione di successive ricette, ci permette di ridurre l’apporto di piatti pronti e snack confezionati.

La Ricetta – Raw chocolate cake

Ingredienti per la base
110 grammi di noci o nocciole
200 grammi di datteri
40 grammi di cacao amaro in polvere
I semini di mezzo baccello di vaniglia
un pizzico di sale marino integrale
cocco in scaglie
Ingredienti per la crema
360 grammi di anacardi
160 grammi di banane
75 grammi di datteri
40 grammi di cacao amaro in polvere
30 grammi di sciroppo d’agave 8° malto di riso)
3 cucchiaini di succo di limone
I semini di mezzo baccello di vaniglia
un pizzico di sale marino integrale
acqua q.b. (pochissima)
Preparazione
Mettere in ammollo gli anacardi almeno sei ore prima di iniziare la preparazione (i tempi si dimezzano a 3 ore se gli anacardi sono in pezzetti).
Preparare la base frullando tutti gli ingredienti nell’ordine in cui sono stati scritti (dalle noci al sale). Ottenuto il composto adagiarlo sulla base di una tortiera a cerniera con polvere di cocco sul fondo per far sì che non si attacchi e riporla subito in frigorifero. Nel frattempo preparare la crema scolando gli anacardi e frullandoli, aggiungendo le banane a pezzetti, i datteri e gli altri ingredienti. Se il composto non fosse sufficientemente cremoso aggiungere uno o due cucchiaini d’acqua.
Stendere la crema sulla base e lasciare riposare in frigo la torta finita per al­meno tre ore prima di consumarla.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24