Degustazioni, chef stellati, aperitivi: a Cervia torna il “Sapore di sale”

Dal 7 al 10 settembre la 21esima edizione della manifestazione dedicata all’oro bianco

Sapore Di Sale Cervia

Uno scatto dalle passate edizioni di Sapore di Sale

A Cervia è stata presentata la 21esima edizione di Sapore di sale, in programma dal 7 al 10 settembre. Il sale di Cervia resta naturalmente il protagonista indiscusso della manifestazione e, come ogni anno, arriverà sabato 9 settembre alle 16.30, al suono della sirena, sulla burchiella trainata a spalla dai salinari come vuole l’antica tradizione. Verrà poi distribuito al pubblico presente.

Il taglio del nastro giovedì 7 settembre alle ore 19 sulla imbarcazione storica Tre Fratelli lungo il canale darà il via ufficiale all’evento che si articola in vari ambiti. Sapore di Sale è oramai diventato per esempio trampolino di lancio di nuovi prodotti e nuovi gusti anche tra i più fantasiosi e particolari. È il caso di “Polentami” un ardito matrimonio fra dolce salato, piccante e speziato presentato venerdì alle 18 al magazzino del sale da Schiano Moiello, Luca Bagnolini e Clara Ippolito, giornalista romana esperta di enogastronomia. Lo chef pluristellato di Senigallia Mauro Uliassi torna a Cervia con una lezione di cucina da non perdere domenica alle 18, ai magazzini del sale. Per lo stimolo del gusto e la gioia del palato sono organizzati diversi momenti di degustazione: dal gorgonzola al ciauscolo, dalla mortadella al lampredotto, tutto abbinato con il sale di Cervia.

Numerosi i ristoranti delle località che saranno impegnati in menù dedicati al sale di Cervia con il Percorso del Sale organizzato da Confcommercio e Confesercenti Cervia. In programma anche una serata conviviale a Terrazza Bartolini con lo chef stellato Gregorio Grippo per giovedì sera e il trasporto sul Trenino Sapore di Sale Finger Food Appetizer. Quest’anno entra in gioco anche la nuova realtà delle Officine del Sale con alcune cene tematiche con anche lo chef stellato Piergiorgio Parini.

Le mostre. Lo stabilimento termale cervese ha aperto i battenti 60 anni fa. Per celebrare questo avvenimento una mostra fotografica una pubblicazione dedicata, che sarà presentata nell’ambito della manifestazione. Si riconfermano la mostra dei sali dal mondo, la mostra dei modellini di barche storiche e mostra fotografica della Rotta del Sale. Anche quest’anno si terrà la tradizionale esposizione e vendita dei prodotti delle saline di Cervia, Trapani, Margherita di Savoia, Sant’Antioco, Comacchio, Gozo (Malta), Aigues-Mortes (Camargue – Francia), Ston-Dubrovnik (Croazia).

Tornano poi gli stand gastronomici con Casa delle Aie, Circolo dei Pescatori, La Cantinaza, Aziende delle Marche delle aree colpite dal terremoto-MyMarca, Tuscany Brothers, Chioschi della piadina e la centrale del latte di Cesena, sindacato Panificatori e pasticcieri di Confcommercio Ravenna, Gambero allegro, Osteria del Gran Fritto, lo Street Food di Uliassi, La buca di Cesenatico, love BBQ, presidio libera terra “ Giuseppe Letizia”. Sul canale gli aperitivi al sale di Cervia.

Sabato e domenica i laboratori di piadina a cura di Cna e Confartigianato, e da venerdì i laboratori di pasta fresca e pane curati dell’associazione Casa delle Aie in sala Rubicone e il Mercatino dei Sapori concentrato su Piazzale Maffei sotto alla torre San Michele.

Da giovedì a domenica il borgo dei pescatori sarà animato anche da Borgomarina vetrina di Romagna

Info www.cerviasaporedisale.it; www.turismo.comunecervia.it.

 

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24