Il bitumificio in darsena costretto a chiudere entro giugno. Esulta il sindaco

Negata l’autorizzazione da parte della Conferenza dei Servizi

Si è concretizzata in un diniego da parte della Conferenza dei servizi, a cui partecipano tutti gli enti competenti, la richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale per lo stabilimento di produzione di conglomerato bituminoso dell’azienda Sic, situato in via Trieste a Ravenna, che avrebbe consentito alla ditta di rimanere operativa nello stesso luogo per altri 15 anni. L’atto è stato rilasciato ufficialmente oggi, martedì 7 marzo.

Trattandosi d’impresa in esercizio con obiettive necessità tecnico-organizzative, la tempistica di dismissione dell’impianto di produzione è stata fissata al 30 aprile e quella dell’impianto di produzione di conglomerato cementizio al 20 giugno.
Nelle more di esecuzione del provvedimento, le prescrizioni, i parametri e le norme alle quali la società dovrà attenersi nello svolgimento dell’attività sono quelli contenuti nelle precedenti autorizzazioni; Arpae di Ravenna eserciterà i controlli necessari al fine di assicurare il rispetto della normativa ambientale vigente e delle prescrizioni contenute nel provvedimento emanato.

L’esito della vicenda si pone in linea con le previsioni e le richieste dell’amministrazione – si legge in una nota inviata dallo staff del sindaco Michele de Pascale – che negli ultimi anni ha delineato una diversa vocazione urbanistica dell’area, collocata all’interno della Darsena di Città e soggetta a futuri interventi di riqualificazione.

«Con questa risoluzione – commenta il sindaco Michele de Pascale – vengono accolte le nostre istanze in merito a un tema importante per la valorizzazione e riqualificazione della Darsena, vicenda al centro del dibattito anche durante la scorsa campagna elettorale. Da domani siamo disponibili a metterci subito al lavoro per condividere con l’azienda tutte le possibili soluzioni per salvaguardare i lavoratori, individuando insieme le eventuali aree produttive già oggi idonee per la delocalizzazione dell’impianto, sempre nell’assoluta tutela del territorio».

Al fine di fornire una comunicazione adeguata sull’esito della procedura, il sindaco incontrerà i cittadini venerdì 17 marzo alle ore 18 presso il quartiere Darsena.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24